Haruki Murakami, Banana Yoshimoto e Yoko Ogawa stanno avendo ormai da anni un grande successo in tutto il mondo. Sono i 3 esponenti principali della moderna letteratura giapponese, un tipo di scrittura agli antipodi della nostra: non solo per ragioni geografiche e culturali, ma anche per motivi stilistici. La letteratura occidentale é abituata ad un ritmo narrativo lento: ne consegue che i nostri romanzi sono in genere poco scorrevoli e pieni di momenti morti, perché si dedica più spazio alla descrizione e alla riflessione che all’ azione vera e propria. E’ una rotta che non può essere invertita: fin dai poemi omerici siamo abituati a questa lentezza narrativa, ormai é entrata nei nostri cromosomi culturali. I romanzi giapponesi, al contrario, non hanno una virgola in più del necessario: la descrizione e la riflessione sono ridotte al minimo, e la narrazione procede serrata, ad un fatto succede subito un altro, senza inutili attese o digressioni. Questo modo di scrivere così scorrevole ha conquistato subito noi occidentali, era come se aspettassimo da sempre di poter leggere dei libri con questa agilità di esposizione. Inoltre, un altro dettaglio che ci ha colpito é il fatto che spesso nei romanzi giapponesi la narrazione procede in prima persona, creando così da subito un forte rapporto empatico tra il protagonista e il lettore. Come detto, questa osmosi letteraria tra Occidente e Oriente si é creata troppo tardi perché possa rivoluzionare più di tanto il nostro modo di scrivere; inoltre, si tratta di un contatto troppo recente per valutare se si tratti di un’ infatuazione passeggera o di una passione destinata a mettere radici, e quindi ad influenzare, sia pure in minima parte, il futuro della nostra letteratura. Tuttavia, il contatto c’é stato, e quindi é possibile che abbia delle conseguenze. Personalmente ritengo che, se ci fossero, per la letteratura occidentale sarebbe un progresso; certamente il prezzo da pagare sarebbe alto, la disgregazione, o quantomeno la contaminazione, di una tradizione millenaria, che ha dato i natali alla cultura mondiale. Per me, comunque, il gioco varrebbe la candela. Per voi?
-
Articoli recenti
Commenti recenti
Alternativament su Una ragazza speciale wwayne su Una ragazza speciale Alternativament su Una ragazza speciale Notallmen del cavolo… su Un’amicizia speciale wwayne su Una ragazza speciale Archivi
- aprile 2024
- marzo 2024
- febbraio 2024
- gennaio 2024
- dicembre 2023
- novembre 2023
- ottobre 2023
- settembre 2023
- agosto 2023
- luglio 2023
- giugno 2023
- Maggio 2023
- aprile 2023
- marzo 2023
- febbraio 2023
- gennaio 2023
- dicembre 2022
- novembre 2022
- ottobre 2022
- settembre 2022
- agosto 2022
- luglio 2022
- giugno 2022
- Maggio 2022
- aprile 2022
- marzo 2022
- febbraio 2022
- gennaio 2022
- dicembre 2021
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- aprile 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- marzo 2011
- febbraio 2011
- gennaio 2011
- dicembre 2010
- novembre 2008
- ottobre 2008
- settembre 2008
- agosto 2008
- luglio 2008
Categorie
Meta
L’incontro tra culture diverse è sempre auspicabile
Purtroppo tra i tre che hai citato ho letto solo Banana Yoshimoto, quale libro mi consiglieresti degl’altri autori?!
A me la Yoshimoto piace, sarà che spesso i suoi libri assumono quasi le atmosfere manga e a me i manga piacciono molto, quello che non amo in generale in un libro invece è quando sono scritti in prima persona 😉 purtroppo amo il narratore onnisciente anche se non vale sempre per tutti i libri che ho letto.
Di Murakami ti consiglio:
A sud del confine, a ovest del sole
Dance dance dance
La ragazza dello Sputnik
L’ uccello che girava le viti del mondo
Della Ogawa invece é carino “L’ anulare.” Grazie per il commento! : )
grazie 😉 prenso che ne acquisterò uno presto 😉 dopo aver finito l’incetta di libri che ho fatto di recente alla feltrinelli 😛
Ci aggiunto quello che per me è il suo capolavoro: Norwegian wood
Non l’ho letto, devo rimediare. Metto qua il link del tuo post, nella speranza che dia degli spunti di lettura anche ai miei lettori:
https://carlomocci.wordpress.com/libri-da-leggere/
Non è niente male neanche Natsuo Kirino: “le 4 casalinghe di Tokio” e “Grotesque”…Secondo me la Yoshimoto si è un pò adagiata sugli allori(soldi) adesso
Della Kirino ho letto con piacere Real World. La Yoshimoto invece l’ho mollata da anni. Grazie per il commento! : )
Sono d’accordo con la tua analisi… Tra l’altro quel poco che ho scritto é stato influenzato da Murakami 🙂
Allora hai avuto un ottimo maestro! : ) Riguardo a Banana Yoshimoto, parti da Honeymoon, è di gran lunga il suo libro migliore.
Ho adorato il tuo post su Murakami, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://alessandroraschella.com/2019/11/01/haruki-murakami/. Grazie per il commento! : )
Grazie! E anche sul consiglio su Banana Yoshimoto. Vorrei leggere anche Kitchen.
Aggiungo il link al tuo post anche sul mio blog… di sicuro apprezzeranno anche i miei lettori 😉
Anche con Kitchen cascheresti bene, ma a mio giudizio è con Honeymoon che Banana Yoshimoto ha raggiunto l’apice della sua carriera. Grazie a te per aver ricambiato il favore del link! : )
Riflessione interessante, vorrei leggere Murakami, cosa mi consigli?
Di Murakami ho letto nell’ordine:
A sud del confine, a ovest del sole
Dance dance dance
La ragazza dello Sputnik
L’uccello che girava le viti del mondo
Sono state tutte e 4 delle bellissime esperienze, dei veri e propri viaggi all’interno di un libro unico, di un mondo sconosciuto, di una mente geniale.
E come sempre succede alla fine di un bel viaggio, si è soddisfatti di come è andato, ma si è anche tristi, perché avremmo voluto prolungarlo per sempre. Sono convinto che farà lo stesso effetto anche a te.
Ricambio i complimenti: anche il tuo blog è molto interessante, infatti mi ci sono iscritto. Inoltre metto qua il link del tuo post letterario, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://shenuucs.wordpress.com/2019/11/15/5-libri-da-leggere-a-novembre/. Grazie per il commento! : )
Hai espresso esattamente come mi sento alla fine di un libro. Grazie mille comunque, ti seguo con piacere..
Anch’io mi sono iscritto con molto piacere al tuo blog! Buona giornata, e a presto! : )
Con cosa dovrei iniziare di Yoko Ogawa? Ultimamente ho sentito molto il suo nome ma non so da dove cominciare…
Parti da L’anulare: sfigura in confronto ai libri di Murakami, ma è senza dubbio un romanzo molto scorrevole e molto particolare. Grazie per il commento! : )
Prendo nota!
Interessante adoro la cultura nipponica e i libri che negli anni ho letto e apprezzato, prendo nota magari aggiungi qualcosa di nuova alla libreria
Ti consiglio di aggiungere “A sud del confine, a ovest del sole” di Haruki Murakami e “Honeymoon” di Banana Yoshimoto: sono uno più bello dell’altro. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Murakami conosco qualcosa ma non nego di non saperne abbastanza sono curiosa di approfondire di più grazie mille
Grazie a te per aver commentato! : )
Hai davvero un bellissimo stile narrativo
Grazie mille per i complimenti e per i tanti commenti che hai lasciato nel mio blog! : )
Avevo già fatto un giro vedi sono attiva e tu mi incuriosisci molto hai un discreto stile nello scrivere ma sei distante che lavoro fai wayne non dirmi che hai una mandria in Toscana non dirmelo
No, io in aperta campagna non ci posso proprio stare! : )
Molto interessante questa riflessione!
Ricambio i complimenti: anche il tuo blog è molto interessante, infatti mi ci sono iscritto. Inoltre metto qua il link di un tuo post che ho particolarmente gradito, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://librinuvole.com/2019/12/19/novita-in-libreria-2/. Grazie per il commento! : )
Grazie sei davvero gentile!
bello l’articolo:)
Metto qua il link del tuo gruppo Facebook, nella speranza di farti guadagnare qualche membro in più: https://www.facebook.com/groups/366743647118908/?ref=bookmarks. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
grazie, spero che anche il blog piano piano trovi il suo spazio:)
grazie, spero che anche il blog piano piano trovi il suo spazio:)
Ho letto l’anulare di Yoko Ogawaqualche anno fa e l’ho trovato interessante proprio per il fatto di essere così diverso dalla nostra letteratura.
Anch’io ho scoperto Yoko Ogawa grazie a quel libro, e mi fa molto piacere che anche tu l’abbia apprezzato. Grazie per il commento! : )
Molto interessante questo scontro di stili. Non ho mai letto autori giapponesi e mi piacerebbe cimentarmi proprio per poter fare in prima persona il confronto tra letteratura lenta e veloce. Mi ispira Murakami!
Ti ispira il migliore dei 3. Tra tutti i suoi libri ti consiglio di partire da “A sud del confine, a ovest del sole”, oppure da “Dance dance dance”: a mio giudizio sono i più belli che abbia mai scritto. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Giustissima analisi dello “stile” giapponese: personalmente sono ancora una neofita, ma la differenza tra la narrazione occidentale quella orientale è subito percepibile. 🙂
Mi fa molto piacere che tu condivida le mie affermazioni. Dato che anche tu hai scritto un post su Murakami, metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://evsingleword.wordpress.com/2020/03/18/birthday-girl/. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Grazie a te per il reblog! 🙂
In realtà abbiamo molti esempi di letteratura occidentale secca e diretta. A parte Hemingway, hai mai letto per esempio qualcosa di Paul Auster? Comunque, grande Murakami. Mi piace tantissimo
Confesso di non aver letto nulla di Paul Auster. Grazie mille per i commenti e per averlo portato alla mia attenzione! : )
Ti consiglio di iniziare con La musica del caso
🙂
Se lo leggerò, sarai il primo a saperlo! Grazie ancora! : )
Bella analisi, interessantissima. Dei tre autori che hai elencato ho letto solo Murakami (Norwegian wood e La ragazza dello Sputnik), è un autore che mi affascina sempre come modo di scrivere.
Mi fa molto piacere che tu condivida la mia passione per questo grande scrittore. Della sua bibliografia ti consiglio di leggere anche “A sud del confine, a ovest del sole” e “Dance dance dance”: sono uno più bello dell’altro.
Le belle parole che hai speso per me mi lusingano profondamente, e le ricambio di cuore: anche tu hai un bellissimo blog, e infatti mi ci sono iscritto. Anzi, già che ci sono metto qua il link del tuo ultimo post, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://lalibreriadianacleto.com/2020/05/05/parlarne-tra-amici-di-sally-rooney/. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Ciao! Ho letto il tuo articolo ed è davvero interessante. Non ho letto tantissimo di letteratura giapponese, ma per quel poco che ho letto (Tanizaki, Shimazaki) ho avuto l’impressione opposta rispetto a ciò di cui parli. Sono, però, impressioni personali e non pareri tecnici. Forse, le mie sensazioni sono influenzate dal modo in cui io vedo la cultura giapponese: calma, riservata, riflessiva (perciò “lenta”).
Devo ammettere che non ho mai letto Murakami (vergogna 🤦♀️) nonostante ne abbia acquistato dei libri: sono stata dissuasa da più persone. Di Yoshimoto ho letto Chie-chan e io.
Nei prossimi giorni, comunque, parlerò di altri romanzi giapponesi. Se ti interessa, seguimi!
Il miglior romanzo di Banana Yoshimoto è un altro, e cioè Honeymoon: leggilo, mi ringrazierai.
Ho appena iniziato a seguirti, e non devo l’ora di leggere i tuoi prossimi post. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Grazie! Spero ti piaccia ciò che scrivo! Ho dato un’occhiata al tuo blog e sono molto interessata 😊 Stay tuned!
Ps grazie per la dritta, lo leggerò! Tra l’altro, ho fatto la mia Honeymoon proprio in Giappone ☺️❤️
Queste coincidenze mi lasciano sempre a bocca aperta. E ovviamente, nel mio blog sei sempre la benvenuta! : ) A presto! : )
Ciao mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo commento sul mio blog! Premetto che non sono una profonda conoscitrice della letteratura giapponese ma una grande appassionata sì. Di Murakami ho letto “Norwegian Wood” e “A sud del confine, a ovest del sole”, mi sono piaciuti entrambi moltissimo. Della Yoshimoto ho letto “Kitchen” (molto bello), “Presagio triste” (carino) e “L’ultima amante di Hachiko” (quest’ultimo non mi è piaciuto). Ho visto che consigli “Honeymoon”, devo recuperarlo al più presto 🙂 Quello che a me capita quando leggo Murakami è di visualizzare la trama come se fosse un anime, è come se ci fosse dentro un flusso che scorre e ti trascina. È una lettura scorrevole ma allo stesso tempo introspettiva e riflessiva, alle volte malinconica e triste. Però posso basarmi solo su quello che ho letto. Mi è stato molto utile leggere il tuo post sulle principali differenze tra letteratura Occidentale e Orientale. Mi piacciono anche i film d’animazione giapponesi, quelli dello studio Ghibli in primis. A te piacciono?
Purtroppo non ne ho visto neanche uno! 🙂 Ho trovato molto belle le tue considerazioni su Murakami, e mi fa molto piacere di averti convinta a leggere Honeymoon: è di una bellezza indimenticabile.
Come sai ho adorato 2 dei tuoi ultimi post, quindi metto i link qua nel mio blog, nella speranza che li apprezzino anche i miei lettori:
Grazie mille per questo ricchissimo commento! : )
Sei davvero gentile, grazie a te! E sono sicura che se vorrai dare una piccola possibilità a un film dello studio Ghibli, te ne innamorerai. Se ti piace un genere più realistico ti consiglio “Una tomba per le lucciole” di Isao Takahata (ma prepara i fazzoletti, io ogni volta che lo guardo piango come una fontana). Per quanto riguarda Hayao Miyazaki invece, personalmente ho iniziato da “Il castello errante di Howl”, e a seguire ho visto “La città incantata”, che ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione. Ma sono tutti belli. Allora ci rileggiamo presto, un caro saluto!
Per adesso ho letto un solo libro ambientato in Giappone, ma mi è piaciuto talmente tanto da convincermi a leggerne altri 😀
https://writereader.art.blog/2021/02/07/quel-che-affidiamo-al-vento/
Ho letto la tua recensione, e mi ha conquistato: appena riapre la libreria telefono subito per ordinarlo. Grazie mille per il tuo graditissimo ritorno nel mio blog, e buona Pasqua! : )
Si, hai centrato la differenza notevole tra la scrittura Giapponese e quella Occidentale.
Effettivamente, hanno uno stile molto diretto e vanno dritti al punto.
Io ti consiglierei anche Yasunari Kawabata (La banda di Asakusa e Il paese delle nevi).
Ho letto un suo libro (Racconti in un palmo di mano), e ne sono rimasto estasiato: magari la prossima volta che passerò in biblioteca prenderò anche i 2 libri che mi hai consigliato.
Nei commenti al tuo ultimo post (https://recensionieopinioni.wordpress.com/2021/05/23/libri-finanziari-che-andrebbero-letti-in-questo-2021/) hai scritto che il Giappone ha molti aspetti positivi e alcuni negativi: potresti essere più specifico/a, per favore?
Tanti hanno scritto su questo tema.
Tanti italiani che vivono in Giappone ne hanno parlato.
Sicuramente tra gli aspetti positivi includerei; la sicurezza altissimo livello di sicurezza. La microcriminalità si attesta su livelli così bassi da essere considerata inesistente.
Ovviamente, ce la mafia giapponese ma quella agisce diversamente da quella italiana.
Efficienza e puntualità, sono un must tutti sanno dei trasporti pubblici che spaccano il minuto. Mai avuto un ritardo usando loro, anzi proprio di recente il conducente di un treno è andato in bagno ha fatto arrivare il treno con 1 minuto di ritardo e hanno aperto una inchiesta.
Generalmente sono molto educati e rispettosi e ti aiutano anche se non parli il Giapponese cercano di aiutarti. Ovviamente sempre in generale.
La pulizia, maniaci della pulizia. Cosa che non posso dire di tante altre popolazioni in zona ma anche in Europa. Le strade e le città sono pressoché impeccabili.
Le Tasse.
pressione fiscale nettamente inferiore rispetto all’Italia, in Giappone pagare le tasse è un dovere morale ma anche…un piacere! I servizi erogati dallo Stato in cambio del prelievo fiscale sono numerosi, efficaci e soprattutto puntuali.
Hanno un Patrimonio Culturale notevole, inferiore a quello italiano ma solo perchè l’unesco non ha ancora incluso dei monumenti o villaggi che sono unici.
Questa è personale, io amo la cucina Giapponese e non ti parlo solo del sushi, anzi… lo mangio anche poco ma ci sono piatti che in pochi da noi conosco perché tutti si vanno ad ammazzare di sushi negli all you can eat.
Sanità con altri standard, certo non è totalmente pubblica come in Italia ma molto efficiente.
Aspetti negativi.
Mondo del lavoro, per me lo intendono troppo alla Samurai.
Si stima che i giapponesi lavorino in media 12 ore al giorno, sei giorni su sette. Inoltre è buona norma farsi trovare sul posto di lavoro almeno mezz’ora prima dell’orario previsto e non tornare a casa finché il superiore non se ne va.
Razzismo. Il Giappone è storicamente un paese nazionalista: non importa da quanti anni si vive qui, uno straniero sarà sempre considerato un gaijin (lett. persona di un paese esterno).
Poi certo, le nuove generazioni stanno cambiando mentalità e tante giapponesi sono sposate con uomini occidentali ma sono ancora una fortissima minoranza.
Clima. In generale il clima è simile a quello italiano, ad eccezione di alcuni fenomeni climatici poco simpatici che interessano il paese in vari periodi dell’anno. In particolare tra giugno e luglio si ha la stagione delle piogge, periodo in cui si alternano acquazzoni a piogge leggere.
Da agosto a novembre ci sono i tifoni, i quali possono causare numerosi disagi a chi ha programmato di sposarsi di continuo. L’estate è caratterizzata da un livello d’umidità pazzesco, a tratti invivibile. Oltretutto è molto facile ammalarsi poiché ogni esercizio pubblico dispone di un condizionatore d’aria che sottopone le persone a continui sbalzi di temperatura.
La società giapponese è profondamente maschilista. Le cose stanno lentamente migliorando, tuttavia ci sono ancora molte attività precluse alle donne, come dormire in alcuni capsule hotel.
Ci sono altri aspetti negativi ma sono opinioni personali, altri potremmo non essere d’accordo.
Per me, il Giappone è costruito per i Giapponesi. Puoi viverci, lavorare e sposarti ma sarai sempre uno straniero.
Tuttavia, va notato e sottolineato che questa è una caratteristica più o meno di tutta l’Asia.
Grazie mille per questa ricchissima risposta! : )
Figurati, in tanti hanno scritto di questi aspetti.
Ma è normale, tutte le nazioni hanno aspetti positivi e negativi.
Sono totalmente d’accordo. Buon fine settimana, e a presto! : )
Scusa il ritardo, però sono in tempo per augurarti questo buon fine settimana.
Augurio che ricambio con piacere! : ) A presto! : )
Buongiorno! E’ una riflessione molto interessante la tua e, pur avendo letto solo un romanzo proveniente dalle terre d’Oriente, mi trovo d’accordo con te e ho percepito nella lettura ciò che dici nella tua analisi stilistico-filosofica. 😀
Mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Dato che anche tu hai parlato di Banana Yoshimoto nel tuo ultimo post, metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://chiara1317.wordpress.com/2021/07/07/un-viaggio-chiamato-vita-banana-yoshimoto/. Grazie per il commento! : )
Grazieee! Apprezzo tanto la tua gentilezza! 😀
Anche tu dimostri grande gentilezza nel rispondere sempre ai commenti che ti lascio nel tuo blog, quindi l’ho fatto con grande piacere. Buona giornata! : )
Buona giornata anche a te! =)
Sono d’accordo con la tua analisi. D’altronde non ho letto moltissimi libri di cultura orientale per poter esprimere appieno un mio giudizio. Dal canto mio ho avuto l’onore di leggere un romanzo dell’autore Toshikazu Kawaguchi, “Finché il caffè é caldo”. Una lettura molto scorrevole e la consiglio vivamente in quanto l’ho trovato un balsamo per le nostre anime ferite😊 vi lascio il link per leggere al mia recensione al riguardo https://fogliodipergamena.wordpress.com/2021/09/03/finche-il-caffe-e-caldo-di-toshikazu-kawaguchi/
Allora è un libro perfetto per questo periodo storico! Grazie ancora per i tuoi ottimi interventi! : )
Ho iniziato a leggere letteratura giapponese nell’ultimo anno, ma anche asiatica in generale e lo trovo un modo per arricchirmi ulteriormente. È un mondo molto distante dal mio, e a volte la loro scrittura lascia il segno, altre volte forse non mi arriva quanto vorrei. Comunque ci sono state letture che mi sono piaciute molto! Tra gli autori citati ho letto solo Kitchen di Yoshimoto e L’isola dei senza memoria, di Ogawa e non mi sono dispiaciuti. Ma anche altri autori! Murakami invece ancora mi manca. Primo o poi lo recupero!
Murakami ti piacerà moltissimo, ne sono certo. A me invece è piaciuto moltissimo il tuo ultimo post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://unavaligiariccadisogni.wordpress.com/2021/12/13/buonanotte-signor-tom-di-michelle-magorian/.
Se ti interessa, questo è il post che ho scritto su Buick 8: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/18/misteri-e-segreti/. Grazie per il commento, e buona settimana! : )
I miei romanzi preferiti in assoluto di Murakami sono: Nel segno della pecora (che va letto prima di Dance Dance Dance perché sono uno il proseguimento dell’altro) e Norwegian Wood. L’unico che non sono riuscita a finire è L’uccello che girava le viti nel mondo. Mi sono arenata quando il protagonista finisce nel buco, nel pozzo o quello che era. Non sono mai riuscita ad andare oltre… 😜
Sono totalmente d’accordo su Dance dance dance: è davvero un romanzo straordinario. Grazie ancora per la chiacchierata, piacevolissima come sempre! : )
In realtà leggendo autori giapponesi meno noti o del primo novecento, il ritmo narrativo è persino più lento di quello dei romanzi occidentali. L’impressione che ho io è che autori come Murakami e Yoshimoto strizzino molto l’occhio al lettore occidentale. Murakami, in particolare, è molto contaminato dalla letteratura americana, di cui ha tradotto diversi titoli importanti in giapponese.
Forse è proprio per la loro scelta di adottare uno stile di scrittura “occidentale” che Murakami e la Yoshimoto hanno avuto un grande successo in tutto il mondo. Tra l’altro la Yoshimoto è stata per molti anni la mia scrittrice preferita, poi è stata colpita da un’evidente e profondissima depressione, che ha reso i suoi romanzi più neri della pece. Oggi preferisco di gran lunga Murakami.
A proposito di Murakami, dato che anche tu gli hai dedicato un post, metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://losqualificato.wordpress.com/2022/11/16/io-e-murakami/. Grazie mille per questo commento così ricco di informazioni interessanti e che non conoscevo! : )
Grazie a te per gli interessanti spunti di conversazione! 🙂 É da anni che non leggo un libro della Yoshimoto, quindi non sapevo della sua depressione. Adesso sono proprio curiosa di leggere il suo ultimo libro per vedere com’è cambiata la sua prosa.
Ti consiglio di leggere anche quest’altro libro, tra quelli ambientati in Giappone è uno dei miei preferiti: https://wwayne.wordpress.com/2022/05/01/il-mio-anno-a-tokyo/
Grazie per il consiglio!
Tra i tre che hai citato ho letto sia Yoshimoto che Murakami, ma forse Yoshimoto, dal suo unico libro che ho letto, è un po’ più vicino allo stile occidentale. Il suo romanzo che ho letto l’ho trovato un po’ lento, nel senso che faceva proprio sembrare che il tempo scorresse con una frequenza diversa.
Il libro più bello della Yoshimoto è senza dubbio Honeymoon. Tu quale hai letto?
Ho letto “Le sorelle donguri” tradotto dalla mia professoressa di Giapponese dell’Università di studi L’Orientale di Napoli.
Sicuramente leggerò altro
Grazie mille sei gentilissim*
Accetto il tuo consiglio e appena possibile lo leggerò, ora sono in sessione di esami ahah
In bocca al lupo per gli esami allora! E quando li avrai finiti leggi anche quest’altro libro, tra quelli ambientati in Giappone è il mio preferito: https://wwayne.wordpress.com/2022/05/01/il-mio-anno-a-tokyo/
Leggi Honeymoon, non te ne pentirai. Dato che anche tu hai dedicato un post a Murakami, metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://scriptamanent2022.wordpress.com/2023/01/07/kafka-sulla-spiaggia/. Grazie per il commento! : )