I 10 film più belli che ho visto nel 2023

Che anno è stato il 2023 per il cinema? Per quanto mi riguarda un anno di pausa, nel senso che ho guardato pochissimi film per concentrarmi soprattutto sulla lettura. Pensate che in tutto il 2023 ho visto soltanto 36 film: questi sono i migliori 10.

10) Una notte da leoni: Fare un film demenziale è molto più difficile di quel che sembra, perché chi lo gira si muove sulla sottile linea che separa il trash divertente da quello irritante e disgustoso. Una notte da leoni rientra a pieno titolo nella categoria del trash divertente: guardatelo, vi farà spanciare dalle risate.

9) Diabolik chi sei?: Tra tutti i cinecomics che ho visto negli ultimi anni, Suicide Squad e Venom sono di gran lunga quelli che mi sono piaciuti di più. Diabolik chi sei? non sfigura in confronto ad essi, anche se rispetto al primo film si sente la mancanza di un’attrice che mi fa venire gli occhi a cuoricino ogni volta che la vedo (Serena Rossi).

8) The Mother: Nello splendido Run All Night Liam Neeson ha dimostrato che non è necessario avere i muscoli di Arnold Schwarzenegger per fare un film d’azione. Di conseguenza in The Mother anche Jennifer Lopez si è cimentata in un ruolo “Arnoldesco”, a mio giudizio con ottimi risultati.

7) The Ward – Il reparto: Avevo deciso di vedere questo film per la presenza di Sydney Sweeney (l’attrice nella foto). In un certo senso sono rimasto fregato, perché lei fa soltanto un cameo. Nonostante ciò, il film mi è piaciuto molto.

6) Blue Beetle: Il 2023 verrà ricordato come l’anno della morte dei cinecomics. Non si contano più i film di supereroi che hanno fatto flop, da The Flash a The Marvels. Anche Blue Beetle è stato totalmente ignorato dal pubblico, ma a me è piaciuto.

5) Paradise City: Questo è un film evento, perché ha riunito John Travolta e Bruce Willis 30 anni dopo Pulp Fiction. Inoltre, a dirigerli c’era Chuck Russell, che ci ha regalato tanti ottimi film (da The Mask a L’eliminatore). Con queste premesse Paradise City non poteva venire brutto, e infatti a me è piaciuto da impazzire.

4) 20th Century Girl: Da 3 anni a questa parte la Corea del Sud è il paese con meno nascite al mondo. Per risolvere questo problema il governo di quel paese ha trovato una soluzione davvero geniale: produrre una marea di serie tv e film romantici, nella speranza che gli spettatori scoprano quanto è bello l’ammore e comincino ad accoppiarsi come conigli. 20th Century Girl fa parte di quest’originale filone di “propaganda amorosa”, ed è l’ennesima conferma che i coreani sanno parlare di amore in maniera più profonda e coinvolgente che mai.

3) Ti mangio il cuore: La sensualità straripante di Elodie buca lo schermo, e quindi è perfetta per il cinema. Il regista di Ti mangio il cuore se n’è accorto, e infatti le ha affidato un ruolo da protagonista in quest’ottimo film.

2) Creed III: Stallone è il mio mito da quand’ero bambino. Questo è il primo film della saga di Creed in cui non appare, ma la storia funziona benissimo lo stesso, ed è una scarica di adrenalina pazzesca dal primo all’ultimo minuto.

1) Mixed by Erry: Un film che racconta in modo esilarante un’incredibile storia vera: non vi dico nulla di più per non rovinarvi il piacere della visione.

E voi? Avete visto qualcuno di questi film? E quali sono i film più belli che avete visto nel 2023?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

157 risposte a I 10 film più belli che ho visto nel 2023

  1. Buon Anno Nuovo, Mr. Wayne! 💫

  2. Grazia Palmisano ha detto:

    Non ne ho visto nessuno di questa top ten. Paradise city appena possibile lo vedrò. Grazie sempre per i tuoi articoli vivaci e pieni di curiosità e, a 10 minuti dalla fine dell’anno, buon 2024 🙂💛🤍💛

  3. marisasalabelle ha detto:

    Non ne ho visto neanche uno! Buon anno!

    • wwayne ha detto:

      “Ti mangio il cuore” è quello che potrebbe piacerLe di più, perché come i Suoi gialli si pone come obiettivo non solo quello di raccontare una storia, ma anche quello di descrivere un ambiente. E ci riesce in maniera davvero molto suggestiva.
      Mi sento di consigliarLe anche The Mother, perché racconta la storia di una madre che ama profondamente sua figlia, e quindi ritengo che potrebbe identificarsi facilmente con la protagonista.
      A proposito dei Suoi libri, metto qua un link a cui è possibile acquistare l’ultimo che ha pubblicato, nella speranza che i miei lettori ne comprino qualche copia: https://www.amazon.it/scrittrice-obesa-Marisa-Salabelle/dp/8868514079/. Grazie per il commento, e buon anno anche a Lei! : )

  4. Isabella C ha detto:

    Di tutti i film che hai elencato solo Creedlll ho visto.
    Sempre molto eccezionale.

    Ti auguro un buon anno.
    A presto isa

  5. Ciao Wayne, amico caro, buon felice e meraviglioso anno! Ho visto Mixed by Erry e mi è piaciuto molto. Ho preso appunti per gli altri.
    Buon proseguimento!

  6. maxilpoeta ha detto:

    io al cinema non vado da anni, guardo tutto alla tv, meravigliosa la tipina della foto, stanotte la sogno 😊😊👍👍👍👍 tanti Auguri di Buon Anno amico 😉😊🎇🎆✨🥂👍👍

  7. ziokos ha detto:

    Mixed by Erry …l’unico della tua top ten che ho visto. Piaciuto molto. Buon anno nuovo😃

  8. sempre un gran lettore di vita e di arte! buon anno Wwayne!!

  9. Mario Angelo ha detto:

    Buon Anno 2024,wwayne🖐️🤗🎄☄️

  10. •Pat ha detto:

    Auguri, buon anno! 😊

  11. Centoquarantadue ha detto:

    Buon anno 🍀🍀🍀

  12. Dani ha detto:

    Grazie per la selezione, mi piace molto andare a vedere i film. Buon anno Wayne 🥂🤗

  13. Antonio Gaggera ha detto:

    Tra i film da te citati ho visto solo Mixed by Erri, che mi è piaciuto. Si vede che abbiamo gusti differenti 😉.

  14. Raffa ha detto:

    Buon 2024 pieno di buon cinema (speriamo).

  15. Salvatore (Sal) ha detto:

    nessuno di questi elencati ignoro questi film se poi sono demenziali …io non vado quasi mai a rinchiudermi in centri commerciali o cinema e guardo pochissimo la tv solo quando sono ammalato guardo documentari quelli fatti bene e sono pochi, oppure quando sono costretto in casa per il cattivo meteo. Amo la liberta, la natura, il sole, il cielo, le stelle, l’aria, e non le trovi in un cinema 🙂 ma ti leggo sempre volentieri Un buon 2024 a te

  16. lapinsu ha detto:

    Buon anno wwayne!!!!

    innanzitutto parto da qualche commento sparso sulla tua lista:

    7) The Ward – Il reparto:
    anche tu, come me, hai il sano vizio di vedere un film perché c’è un attrice che ti tira. Tra l’altro, Sidney Sweeney è veramente una bomba (anzi 2…). Peccato che in questo film abbia un cameo, però immagino che tu ti sia potuto consolare con Amber Heard…

    6) Blue Beetle:
    in linea con quanto detto poco sopra, ‘sto film l’ho visto solo per ammirare la protagonista femminile (Bruna Marquezine). Il film è niente di chè, ma lei è una autentica opera d’arte.

    4) 20th Century Girl:
    questo lo metto subito in watchlist, tra l’altro è su netflix quindi lo recupero facile

    3) Ti mangio il cuore:
    il film, almeno per me, è stato pietoso. Però effettivamente Elodie è pazzesca

    2) Creed III:
    temevo che un film dell’Universo Rocky senza Stallone non potesse funzionare. Invece son d’accordo con te: il film è gradevole. Tra l’altro l’ho trovato anche migliore di Creed 2

    1) Mixed by Erry:
    visto e apprezzato, tuttavia non mi ha entusiasmato. Nella filmografia di Sydney Sibilia (la trilogia “Smetto quando voglio” + L’isola delle rose) resta il suo film meno riuscito.

    Passo ora a darti la mia lista dei 10 film più belli:

    1. Everything Everywhere All at Once
    2. Spider-Man: Across the Spider-Verse
    3. Rear Window
    4. Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One
    5. The Menu
    6. A Man Called Otto
    7. Blade Runner 2049
    8. Guardians of the Galaxy Vol. 3
    9. Oppenheimer
    10. Air – La storia del grande salto

    ne hai visto qualcuno? Pareri?

    • wwayne ha detto:

      Della tua Top 10 ho visto solo The Menu e Blade Runner 2049 (tra l’altro li vidi entrambi al cinema), e onestamente non mi è piaciuto nessuno dei 2. Il secondo si sarebbe potuto salvare se la prima metà fosse stata drasticamente ridotta a 5 minuti (e si poteva fare tranquillamente, dato che non succede praticamente nulla). Poi nella seconda metà il film decolla e diventa anche molto bello a livello visivo, ma non abbastanza per farmi dimenticare tutta la noia che ho dovuto sopportare in precedenza.
      Tra i pregi di Blade Runner 2049 cito anche il personaggio di Ana de Armas, davvero dolcissimo. Lei poi in quel film era di una bellezza davvero abbagliante.
      Tra i film che non ho visto potrei vedere quello su Michael Jordan, perché apprezzo molto Ben Affleck come regista. Se deciderò di seguire il tuo consiglio, ovviamente ti farò sapere come l’ho trovato. Grazie mille per questo commento così ricco di spunti, e buon anno! : )

  17. LaCartoonLover ha detto:

    Devo dire che non ho guardato molti film, mi sono concentrata di più sulla lettura e sulle serie tv
    In ogni caso, i film di questa top 10 sembrano proprio interessanti 🙂

  18. recensioni53 ha detto:

    Ho visto The mother e la recitazione silenziosa ed incisiva della Lopez, che non ha strabordato con effetti speciali, mi è piaciuta molto. Come sai la cultura coreana mi appassiona perché i coreani vivono tutto con molta intensità e con eccessiva sentimentalita’ pur mantenendo flessibilità (anche sul tema religioso), adattamento e tenacia. Questo è probabilmente il frutto della loro travagliata storia politica. Sto leggendo “Introduzione alla cultura coreana” di Andrea De Benedittis . Tantissimi auguri di Buon Anno😁🖐️

  19. Mirko Ciminiello ha detto:

    L’unico che ho visto è “Una notte da leoni”, spettacolare (e il secondo a mio avviso è ancora meglio). Nel mio 2023, forse il miglior film che ho visto è “Lion – La strada verso casa”, una pellicola del 2016 con un finale talmente commovente che è difficile trattenere le lacrime, soprattutto se si pensa che è tratta da una storia vera.
    Buon 2024!

  20. loscalzo1979 ha detto:

    Ti mangio il Cuore devo recuperarlo.
    Creed III l’ho affrontato, ti lascio i miei 5 cent: https://loscalzo1979.wordpress.com/2023/03/14/la-prima-rece-non-si-scorda-mai-creed-iii/ (e qui ti recuperi anche i capitoli precedenti: https://loscalzo1979.wordpress.com/2019/02/06/la-prima-rece-non-si-scorda-mai-creed-ii/ e https://loscalzo1979.wordpress.com/2016/01/21/la-prima-rece-non-si-scorda-mai-creed-nato-per-combattere/ ), Una Notte da Leoni ti recuperi anche i capitoli successivi?

  21. WryDavide ha detto:

    tu vuoi vincere a mani basse con la pubblicazione il 31/12

  22. Sara Passarelli ha detto:

    Non ho visto nessuno di questi, devo rifarmi 😊😉
    Buon anno! ❤️👋

  23. lettoreseriale76 ha detto:

    Ciao wwayne, buon 2024! Non ho visto neanche uno dei film che hai proposto, magari ne approfitterò per vederli quest’anno… Buon pomeriggio. 🙂

  24. luisa zambrotta ha detto:

    Buon Anno Nuovo, wwayne e grazie per l’elenco 🤗🎄☄️

  25. Austin Dove ha detto:

    Auguri^^
    hai fatto molti recuperi, vedo

  26. alicespiga82 ha detto:

    2 film straordinari, che ho visto nel 2023, molto diversi tra loro: C’è ancora domani della Cortellesi, Oppenheimer sull’inventore della bomba atomica (spettacolare! Fa riflettere e commuovere). Secondo me, sono da non perdere.

    • wwayne ha detto:

      L’anno scorso i film che hanno fatto impazzire il pubblico sono stati 3: i 2 che hai nominato tu + Barbie. Io ho visto soltanto Barbie, e l’ho trovato di un trash così imbarazzante che mi sono vergognato io per chi l’ha realizzato; gli altri 2 invece potrei vederli, perché mi fido ciecamente del tuo giudizio.
      Un altro film che potrei vedere è Killers of the Flower Moon. Devo decidermi a farlo in questi ultimi giorni di festa però, perché quando ricomincerò a lavorare sarò troppo stanco per mettermi a vedere un film di oltre 3 ore.
      Ho adorato uno dei tuoi ultimi post (soprattutto la parte in cui elenchi quelli che devono essere i punti di forza di ogni romanzo), quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://alicespigablog.wordpress.com/2023/12/20/spiga-basta-nasconderti/. Grazie mille per questo commento così ricco di spunti, e buon anno! : )

      • alicespiga82 ha detto:

        Soprattutto Oppenheimer, è davvero spettacolare. Ti tiene incollato allo schermo dalla prima all’ultima scena. Recitato benissimo, accurato dal punto di vista della ricostruzione storica e romanzato talmente bene da risultare un unica storia senza strappi o incoerenze. Alcune scene fanno venire i brividi. Barbie invece non l’ho visto: avevo la sensazione che spenderci dei soldi per vederlo non ne valesse la pena. Aspetto che arrivi su qualche piattaforma. 😉
        PS: grazie della condivisione. 🙏❤️

  27. vittynablog ha detto:

    Complimenti per la precisione e la memoria per come ricordi esattamente i titoli e le trame dei film. Dovrò imparare a farlo anch’io. So di averne visti un bel po’ ( non della tua lista però ) ma non ricordo i titoli.

    Uno che ricordo è con Denzel Washington, The Equalizer 3 che mi ha entusiasmato tantissimo, se non l’hai visto te lo consiglio. Un altro che ricordo è Oppenheimer, che si mi è piaciuto però mi ha anche annoiato perchè troppo lungo.

    Della tua lista mi pare di aver visto il film di Diabolik con interpreti italiani. Insomma, quello non mi ha entusiasmato… Altri mi vengono immagini ma non i titoli. Prometto che me li segnerò!

    Felice anno wwayne, un anno pieno di cose belle!!!!🍾​🍾​🥂💕

    • wwayne ha detto:

      Ho visto i primi 2 film di The Equalizer (entrambi al cinema) e mi sono piaciuti moltissimo, quindi non mi stupisce che anche il terzo sia venuto bene. Di Denzel Washington ti consiglio caldamente altri 2 film, Il diavolo in blu e John Q: sono molto diversi tra loro, ma sono entrambi bellissimi. Anche American Gangster mi è piaciuto molto.
      Ho adorato il tuo ultimo post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://vittynablog.wordpress.com/2023/12/30/buon-2024/. Grazie mille per i complimenti e per il commento, e buon anno anche a te! : )

  28. kasabake ha detto:

    Mentre leggevo la tua non-classifica del meglio che hai visto nel trascorso 2023 (l’ho chiamata non-classifica perché in realtà è davvero una chart dei tuoi film più apprezzati, ma non di quelli semplicemente usciti nell’anno passato, ma come ci hai abituato tu è una classifica di visione tra novità e recuperi), ho temuto seriamente di non poter commentare, dato che nessuno dei film da te elencati sembrava suscitare interesse ed anzi alcuni lo ho anche crudelmente stroncati sulla mia pagina Instagram o su quelle di alcuni blogger amici e siccome non mi piace a casa d’altri fare lo sputasentenze negativo (il rispetto anzitutto), piuttosto che parlare male, stavo per scegliere di tacere, ma poi la Provvidenza mi è venuta in soccorso ed in mezzo al lazzaretto dei miei giudizi negativi è apparso un fortissimo raggio di luce dal cielo, che ha illuminato uno dei film anche per me tra i più belli di quelli visti l’anno scorso, un vero gioiello che ho apprezzato e persino amato!
    Sto parlando del film coreano “20th Century Girl”, che Bang Woo-ri ha oltretutto realizzato nel 2022 come sua preziosa opera prima e che anch’io come te ho visto su Netflix!!!
    Sono felicissimo di aver trovato un punto in comune, perché si devono cercare le somiglianze e non le differenze se si vuole creare ponti e non erigere muri.
    Un’ultima notazione: la bella e brava Sidney Sweeney va apprezzata in primo luogo nella fiction televisiva che l’ha lanciata davvero nel mondo dell spettacolo ovvero nella meravigliosa “Euphoria” (due stagioni ad oggi di cui non mi stancherò mai di tessere le lodi in ogni sede), scritta e diretta da quel talento di Sam Levinson, il quale ha avuto anche il pregio di sapere mettere in evidenza il talento della Sweeney, fino ad allora assolutamente sottovalutato e poco usato (comparsate e parti ridicole).
    Ci siamo già fatti gli auguri in privato, ma di nuovo Buon Anno!!

    • wwayne ha detto:

      Caro Kasabake, sentiti libero di stroncare quanto vuoi i film sui quali non ci troviamo d’accordo: sono consapevole che i miei gusti sono diametralmente opposti a quelli del grande pubblico, quindi sono abituato al fatto che gli altri detestino alcuni film che a me sono piaciuti da impazzire. Mi è capitato così spesso che su questi film ci ho fatto sopra un’intera classifica: https://wwayne.wordpress.com/2014/06/19/i-10-film-che-tutti-odiano-tranne-me/.
      SPOILER WARNING
      Riguardo a 20th Century Girl, sono stato seriamente tentato di metterlo sul podio, ma alla fine ho deciso di escluderlo per un motivo molto semplice: il finale. Lo sceneggiatore ha avuto paura del lieto fine, ovvero ha temuto che facendolo finire bene il film sarebbe diventato troppo zuccheroso. E invece i 2 ex fidanzati che si ritrovano dopo anni di lontananza sarebbe stato un finale perfetto.
      Riguardo a Sydney Sweeney, non mi stupisce che le abbiano spesso affidato delle parti indegne del suo talento: come si può vedere dalla foto che ho messo qui sopra, è una bionda dal fisico esplosivo, e alle attrici con questa fisicità vengono spesso fatti interpretare dei personaggi monodimensionali, funzionali unicamente ad attirare in sala gli arrapati. Non ho visto Euphoria, ma mi fa piacere che almeno in quella serie tv la Sweeney abbia avuto l’opportunità di dimostrare che possiede anche il talento oltre a delle tette di ineguagliabile bellezza.
      Dato che a Euphoria hai dedicato un post, metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://kasabake.wordpress.com/2019/10/26/euphoria-la-figlia-da-salvare/. Grazie mille per questo ricchissimo commento, e buon anno anche a te! : )

      • kasabake ha detto:

        Grazie come sempre per la tua generosità nel fare pubblico alle persone che stimi e sei amico ed in questo caso per esserti anche andato a cercare il mio post sul mio blog! Grazie davvero…
        P.S. Volevo anche condividere con te che ieri, Primo Giorno dell’anno, sono andato con mia moglie la sera a vedere un film (tassativamente in lingua originale giapponese e sottotitoli italiani olio accurati, preparati dalla Cineteca di Bologna) che entrerà con certezza assoluta tra i miei preferiti di questo 2024 se non addirittura tra i preferiti dell’intero decennio: sto parlando de “Il ragazzo e l’airone” scritto e diretto da Hayao Miyazaki, sulla cui bellezza visiva e qualità artistica (non sempre l’una coincide con l’altra) non ho abbastanza superlativi per descriverla!

      • wwayne ha detto:

        Ti capisco benissimo: anche a me capita spesso di non riuscire a recensire un film che mi è piaciuto tanto, proprio perché non trovo le parole per descriverlo. Se vedrò il film in questione sarai il primo a saperlo! : ) A presto amico mio! : )

      • kasabake ha detto:

        Alla prossima!!

  29. apheniti ha detto:

    “Mixed by Erri” è una piccola perla

  30. Luigi Calisi ha detto:

    Anche io quest’anno ho visto pochissimi film, e di quelli da te citati ne ho visto solo una. Per fortuna però è il film che hai posizionato al primo posto: “Mixed by Erry” merita davvero la visione!

    Mi permetto di citare un’altra pellicola che mi ha particolarmente colpito quest’anno: si tratta di “L’ultima notte di Amore”, un poliziesco d’altri tempi ambientato quasi tutto in una notte a Milano. Si trova su Prime Video.

    Spero comunque di avere più tempo da dedicare ai film nel corso del 2024 😀

  31. Daniele Artioli ha detto:

    Ciao, e buon anno!

    Nel 2023 invece io ho visto davvero un sacco di film, principalmente perché ho quasi del tutto smesso di guardare serie e quel tempo sono tornato a dedicarlo al cinema con grande soddisfazione. Di quelli che hai citato, però, ne ho visti solo due: Una notte da leone e Blue Beetle. Il primo lo guardo sempre volentieri sebbene non sia un genere che ami molto, il secondo è stato simpatico ma davvero nulla di che, secondo me; potrebbe essere il ruolo più sprecato di Susan Sarandon di sempre!

    E’ interessante la definizione del 2023 come l’anno della morte dei cinecomic, ed effettivamente si vede sempre di più come si tratti di un genere sottoposto ad accanimento terapeutico, quantomeno nella declinazione che Marvel e DC gli hanno dato nell’ultimo decennio: il Marvel Cinematic Universe ormai è ridotto alla parodia di sé stesso, e la DC sta tentando un vigoroso reboot che però dovrà faticare tanto ad accattivarsi l’interesse del pubblico, ora che l’onda si è abbassata e si sta iniziando a cercare altro anche all’interno del genere fantastico. Mi aspetto che, come accaduto ciclicamente per generi come l’horror, arrivi qualche indipendente a infondere nuova linfa al cinema di supereroi sviluppandolo in maniera diversa; James Gunn potrebbe effettivamente essere l’uomo giusto, vediamo cosa tirerà fuori in casa DC.

    • wwayne ha detto:

      Sono totalmente d’accordo con te: Susan Sarandon è sprecatissima per quel ruolo. Potevano chiamare un’attrice qualsiasi a interpretare quel personaggio, sia perché non è particolarmente complesso, sia perché appare per 5 minuti in tutto.
      Di Blue Beetle ho apprezzato in particolare l’esaltazione della famiglia, che per me è uno dei valori più importanti in assoluto. Se non fosse stato per quest’aspetto, forse non l’avrei messo neanche al decimo posto.
      A proposito, ti confesso che c’è stata un’esclusione dell’ultimo minuto. Fino al 29 Dicembre al decimo posto c’era M3gan, poi ho visto The Ward – Il reparto, e quel film mi è piaciuto così tanto da issarsi fino al settimo posto, costringendomi a lasciare M3gan fuori dalla Top 10.
      Ho adorato il tuo Best of del 2023, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://chestoftalesblog.wordpress.com/2023/12/31/best-of-2023/. Grazie mille per i complimenti e per quest’ottimo commento! : )

  32. pizzaDog ha detto:

    Un listone davvero variegato!
    Una notte da leoni è una commedia che ha definito il suo decennio, molti hanno cercato di replicarlo ma mai allo stesso livello (compreso i sequel secondo me). Ma soprattutto ha lanciato i 3 protagonisti, ora sono tutti famosissimi!

    Diabolik ancora non l’ho visto anche se immagino sia in linea con i primi due. Quando dici che ti è piaciuto Suicide Squad intendi il primo o il secondo? Su Venom mi spiace ma siamo proprio su pareri opposti. A me ha annoiato da morire il primo film.

    Siamo d’accordissimo invece su Blue Beetle, è stata una bella sorpresa in questo anno zoppicante per i cinefumetti.

    Anche Creed III a me non è dispiaciuto nonostante le stroncature lette in giro. A me Michael B Jordan piace e anche l’antagonista interpretato da Jonathan Majors ha convinto. Forse è il film di della saga più atipica (il match finale è una roba da anime giapponese) ma ci sta, posso capire le critiche ma in fondo non è Rocky è Creed, è giusto che abbia uno stile diverso.

    Applausoni per Mixed By Erry che purtroppo in pochi si sono calcolati quest’anno ma che ho trovato davvero piacevole e ben fatto come film!

  33. glicine61 ha detto:

    Non ho visto nessuno di questi film…comunque tanti auguri per sereno Anno Buono di pace ed ogni bene!😊🤗🎇🤗🤗🤗

  34. glicine61 ha detto:

    Beh…era sereno Anno Nuovo….😊

  35. caterina rotondi ha detto:

    Veramente ne ho visti pochissimi.
    Li incomincio, ma dopo un po mi annoiano.
    Di questi tuoi 10 forse ne vedrò qualcuno.
    Buon anno carissimo wwayne 🥂🍾

  36. thespointblog ha detto:

    Una lista di film che devo assolutamente recuperare!! E mi trovi d’accordo su “Una notte da leoni” e “Creed III” (ho sempre avuto un debole per la saga di Rocky e i suoi personaggi)! Grazie per questo articolo e, anche se in ritardo, buon anno! 🙂

  37. Nemesys ha detto:

    Ciao Wwayne, di tutti i film da te citati, ho soltanto visto Diabolik chi sei? Rispetto agli altri due l’ho trovato davvero noioso senza verve tutto sommato direi che non mi è piaciuto per niente anche se da un altro lato sia stato interessante scoprire le sue origini, che già conoscevo dal fumetto, ma che comunque narrato nel film è risultato più curioso. Buon Anno cara Wwayne anche se con qualche giorno di ritardo, ma sono in ferie 😉

    • wwayne ha detto:

      Prima del tuo intervento Diabolik chi sei? era uno dei pochi film della mia Top 10 che nessun commentatore aveva ancora menzionato. Anche al cinema eravamo solo in 7 a vederlo. Questo mi fa pensare che la saga cinematografica di Diabolik è riuscita a catturare solo uno zoccolo duro di appassionati del fumetto (tra cui noi 2), ma al di fuori di quella piccola nicchia non se l’è filata nessuno. Ed è un peccato, perché io l’ho trovata deliziosa.
      Reputo molto bello e stimolante il tuo post sull’amicizia, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://nemesys3.blog/2023/12/19/amicizia/. Grazie per il commento, e buon anno anche a te! : )

  38. Madame Verdurin ha detto:

    Non ho visto nessuno dei film della tua lista… che vergogna! Li metto tra i propositi per il 2024… a proposito, buon anno!

  39. Madame Verdurin ha detto:

    Grazie wwayne, che sia un anno pieno di belle letture e di bei film!

  40. Greg Nikolic ha detto:

    I think it’s better to read than to watch movies, and better to watch movies than to watch television, and better to listen to music than to watch movies. But then again, I’m biased; I’m a singer and a writer 😉

    Come visit my blog, and leave some comments, if you like

    http://www.catxman.wordpress.com

  41. Ivana Daccò ha detto:

    Non ne hop visto nessuno! Dovrei dire ovviamente: non so perché ho quai smesso di andare al cinema.
    Uno dei progetti per questo nuovo anno: riprendere a frequentare le sale.

    • wwayne ha detto:

      Allora sono onorato di averti fatto scoprire questi 10 film: sono uno più bello dell’altro.
      Colgo l’occasione per dirti che stasera alle 21:20 su Italia 1 c’è un altro bellissimo film, L’attimo fuggente: se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente.
      Da amante dei gialli ho adorato uno dei tuoi ultimi post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://lalibraiavirtuale.com/2023/07/04/fuori-lautore/. Grazie per il commento! : )

  42. sherazade ha detto:

    Ne ho visti alcuni ma nesduno mi ha appassionata. Amo i filmoni in costume e dunwue si a Jeanne du Barry la favorita del re, The fattezze, Le otto montagne e vistk proprio oggi Io capitano! Ma anche The killer of the flower moon assolutamente un mustang! Auguri carissimo wwaine!

  43. Emilio ha detto:

    Ciao, dell’elenco che leggo su, ho visto il film di Elodie, ma ti devo essere sincero, mi aspettavo di più. Sono curioso di vedere quello di Diabolik, il primo l’ho visto e mi è piaciuto, questo non so, vedremo.
    Ciao buona serata 😉

    • wwayne ha detto:

      Sei già il secondo commentatore ad esprimere delusione nei confronti di Ti mangio il cuore, e questo mi fa pensare che forse l’ho messo troppo in alto nella mia classifica. La cosa non mi stupisce comunque, perché quando c’è una bella donna nel cast io divento totalmente incapace di intendere e di volere, e il film mi sembra bellissimo a prescindere. : )
      Ho apprezzato molto uno dei tuoi ultimi post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://tralallo.wordpress.com/2023/11/19/il-maggiorenne/. Grazie per il commento, e buona serata anche a te! : )

  44. Farfalla Legger@ ha detto:

    Ciao. Mi dispiace ma non ne ho visto neanche uno. Io però confesso che non sono una grande amante del cinema. Preferisco il teatro.
    E tra cinema e libri, scelgo i libri.
    Cmq sia è giusto che ognuno di noi segua ciò che più gli dà diletto.
    ❤ ❤ ❤

  45. elisafalciori rg. ha detto:

    Nel 2023 non sono mai andata al cinema…grazie comunque, terrò presente la tua classifica! Buon 2024!

  46. Marco Cesari ha detto:

    Mi segno quello che non ho ancora visto, grazie.

    P.S. Se vuoi vedere BENE 😉 la Sweeney devi guardare “The voyeurs”, su Prime. Peraltro il film non è malaccio, certo se fosse stato girato da Fincher sarebbe stato un capolavoro.

  47. ilnonluogodiemily ha detto:

    GRAZIE per le dritte, io invece leggo tantissimo e guardo pochissimi film.
    questi me li guardo di sicuro!

Lascia un commento