Guardatelo

Immagine

Lunedì ho visto La dolce ala della giovinezza, e ho ritenuto opportuno dedicargli un post. Cercherò di svelare meno dettagli possibili (soprattutto sul finale), ma inevitabilmente un po’ di trama devo raccontarvela.
Il film esordisce mostrando Chance Wayne, un giovane emigrato in cerca di fortuna che ritorna al paesino da cui é partito.
Dopo essersi sistemato in una camera d’ albergo, Chance cerca di riallacciare i rapporti con una sua vecchia fiamma, Heavenly, ed é qui che il film entra nel vivo: l’ intera famiglia di lei gli mette i bastoni tra le ruote, non vuole che i due si parlino nemmeno per telefono, e ovviamente più Chance viene ostacolato e più per lui incontrare Heavenly diventa una questione di principio.
In questo film la suspense é data soprattutto da due elementi:
– Il primo é non sapere perché i parenti di Heavenly sono così risoluti nell’ impedire ogni contatto tra lei e Chance: questo mistero viene dipanato a poco a poco, tramite una serie di flashback.
– Il secondo é non sapere se Chance riuscirà o meno a vedere Heavenly. Come farà a superare la cortina di ferro che la sua famiglia le ha costruito intorno? E se ci riuscirà, cosa si diranno? Lei lo amerà ancora?
Il vero colpo di genio di questo film é la scelta di non mostrare Heavenly quasi fino alla fine. Anche nei flashback lei viene inquadrata di sbieco, in modo da non far vedere chiaramente il suo viso. Grazie a questo accorgimento la voglia di Chance di rivedere la sua amata viene condivisa dallo spettatore, che vuole a tutti i costi scoprire com’é fatta questa bellezza divina che il protagonista insegue con così tanta tenacia.
Non voglio aggiungere nient’ altro su La dolce ala della giovinezza. Vi dico solo che l’ ho trovato di una bellezza sconvolgente, e raramente mi sbilancio in giudizi così entusiastici.
Vi auguro di vedere, anche solo una volta in tutta la vostra vita, un film che ritragga con tanta delicatezza e tanta grazia l’ importanza di inseguire i propri sogni.
Annunci
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

120 risposte a Guardatelo

  1. Jeremy Merrick ha detto:

    Mi hai convinto, lo cerco..

    • wwayne ha detto:

      Sono convinto che non ti deluderà. Lo ridanno su SKY Cinema Classics Lunedì alle 15,15, e credo proprio che lo rivedrò una seconda volta. Grazie per il commento! : )

  2. Mrs Fog ha detto:

    Niente sky, starò in attesa : )

  3. lapinsu ha detto:

    Raramente guardo cinema molto vecchio, ma per questo film farò un’eccezione!!!!
    Mi hai troppo incuriosito e cercherò di rimediarlo in qualche modo!!!!!!!!!

  4. Tietie007 ha detto:

    Rest in peace, Paul.

  5. martisorrentino ha detto:

    Non conoscevo questo film ma sono sempre alla ricerca di cose belle e mi hai incuriosita non poco.. cercherò di recuperarlo 😉

    • wwayne ha detto:

      Mi fa molto piacere di averti incuriosita! Spero che riuscirai a recuperare il film in qualche modo: probabilmente dovrai faticare un po’, ma ne varrà ampiamente la pena. Grazie per il commento! : )

  6. Antonella ha detto:

    Paul Newman è una sicurezza! Mi piacciono molto i suoi film ed in generale la cinematografia dell’epoca, ma questo film mi è “sfuggito”! Da vedere 🙂

    • wwayne ha detto:

      Hai ragione, Paul Newman é una sicurezza. Molti dei film da lui girati all’ epoca presero pochi Oscar o addirittura nessuno (lui stesso dovette aspettare decenni per riceverne uno), e oggi ne vincerebbero 10. Grazie per il commento! : )

  7. cristinadepalma ha detto:

    Adoro quel film!!!! Fa piacere vedere che anche altre persone l’hanno apprezzato.

    • wwayne ha detto:

      Fa molto piacere anche a me. Tu e http://marckuck.wordpress.com/ siete gli unici bloggers che io conosca ad averlo visto, quindi complimenti ad entrambi per la vostra cultura cinematografica! Grazie mille per il commento, il follow (ricambiato) e i consigli letterari (che seguirò il prima possibile)! : )

  8. Sara ha detto:

    Quoto in pieno il giudizio positivo sul film! 🙂

  9. danielemariani85 ha detto:

    sembra un film diverso da quelli che si vedono di solito. Mi hai incuriosito , credo lo guarderò a breve

  10. Erik ha detto:

    messo in lista, aspetto di vederlo prima di leggere il tuo post!!!!

  11. BLOGsuqualcosa ha detto:

    Grazie per aver letto l’articolo sul mio blog, non credevo che qualcuno potesse leggerne 😉
    Ho letto la recensione e sembra interessante. Magari vedi di recuperarlo e di guardarlo in qualche modo.

  12. fededellarossa ha detto:

    Grazie del consiglio , provvederò in settimana. Non lo conoscevo e da quello che descrivi dovrebbe essere il genere di film che mi piace….a presto

  13. becca1793 ha detto:

    essendo un amante di film mi sconcerta il fatto di non aver ancora visto questo! Mi hai incuriosito e sicuramente lo vedrò in questi giorni! Ho bisogno di ispirazione 🙂 grazie

  14. Lia ha detto:

    Un film fantastico davvero come tutti quelli di Paul Newman … in questo apprezzai moltissimo Geraldine Page e la sua telefonata…. complimenti interessante blog il tuo 🙂

    • wwayne ha detto:

      Mi fa molto piacere di aver trovato un’altra blogger che ha visto e apprezzato il film. E hai perfettamente ragione, quella scena è una delle migliori. La dolce ala della giovinezza è davvero un film che ti resta dentro.

  15. vadana33 ha detto:

    Lo cercheró senz’altro..

  16. massibel75 ha detto:

    Mi hai fatto venire voglia di guardare il film…grazie!

  17. antheathecharis ha detto:

    Direi proprio che lo guarderò!

  18. cattiverrimo ha detto:

    Ecco.. adesso dovrò guardarlo!

  19. libellula89 ha detto:

    Bella recensione, lo guarderò sicuramente, grazie!

  20. angelapatrono ha detto:

    Dalla tua descrizione sembra interessante… contenta di essere capitata in questo spazio, adoro i film particolari e poco conosciuti! 🙂

  21. marikacomina ha detto:

    Non mi è capitato di vederlo ma dalla tua descrizione sembra un film molto intenso ed interessante ☺️

  22. Annù ha detto:

    dev’essere veramente bello 🙂 è già nei film da vedere.
    Complimenti per la recensione, hai reso tutto in poche righe e hai colto nel tuo intento: lo vedrò.

    -annù

  23. Marco ha detto:

    Film meraviglioso che ho amato sin dalla mia prima visione!!…Un capolavoro di recitazione e di sceneggiatura, con una cura dei particolari e dei personaggi da università del cinema. Bellissima la tua recenzione…molto invogliante alla visione!!

  24. Marco ha detto:

    Vorrei consigliare a chi piace Newman e il genere tipico dei film un po’ “piace teatrali” anche “La lunga estate calda” e “La gatta sul tetto che scotta”…li hai mai recensiti??…
    Grazie.

    • wwayne ha detto:

      Purtroppo non li ho recensiti. In compenso, posso consigliarti altri 4 splendidi film con Paul Newman:

      Detective’s Story
      Il verdetto
      Harry & Son
      Era mio padre

      Grazie a te per il commento! : )

  25. r4sol ha detto:

    Interessante! Visto poi il periodo eheheheh Ci faccio un pensierino. Anche se ora mi sento molto come Christopher McCandless raccontato nel film Into The Wild…

    • wwayne ha detto:

      In molti mi hanno consigliato Into The Wild, devo assolutamente vederlo. La dolce ala della giovinezza lo trovi in streaming su cineblog. Grazie per il commento! : )

  26. Simona ha detto:

    Hai ragione, quello che ho scritto assomiglia molto alla trama portante del film. Non l’ho mai visto ma mi hai incuriosita, dunque penso che lo guarderò! E dopo tornerò a commentare per riportarti la mia opinione 🙂

  27. ellenmeee ha detto:

    Mi piace il discorso sui sogni! Lo guarderò! 🙂

  28. dakenhowlett ha detto:

    Aggiunto alla lista dei film da recuperare!

  29. annacasale ha detto:

    Mi ha incuriosito..cercherò di vederlo 😉

  30. worldoflisella ha detto:

    Dalla tua descrizione mi sembra un bellissimo film! Credo che lo guarderò molto presto 😉

  31. marialuisachiarenza ha detto:

    Domani cerco lo streaming. Mi hai incuriosito con la tua recensione. Un film del genere deve possedere una letteratura molto fine, la scelta delle scene lascia vedere la bravura del regista e la complicità con lo sceneggiatore. Leggendo mi sembrava di sentire già qualche nota musicale.

    • wwayne ha detto:

      Hai perfettamente ragione, La dolce ala della giovinezza è un film curato nei minimi dettagli. Lo trovi in streaming su cineblog. Grazie per il commento! : )

  32. Dreamer ha detto:

    Come promesso eccomi qui a curiosare e ammetto che pur essendo la tua una recensione breve è decisamente intensa e mi ha fatta incuriosire moltissimo! Appena ne avrò l’occasione vedrò questo film che tu definisci bellissimo e spero di trovarlo altrettanto bello.

  33. daphne86 ha detto:

    Il film sembra avere un suo interesse. Lo vedrò non appena riuscirò ad avere un ritaglio di tempo. Si tratta pur sempre di un lusso poter passare un pomeriggio di quiete a vedere un film. Grazie del consiglio!

    • wwayne ha detto:

      Hai perfettamente ragione, trovare il tempo per un film non è facile. La dolce ala della giovinezza lo trovi in streaming su cineblog. Grazie a te per il commento! : )

  34. lindacargini ha detto:

    Grazie per il commento così rapido e per la segnalazione! lo guarderò senz’altro e ti farò sapere! 🙂

  35. tommygood ha detto:

    Lo trovo molto interessante
    Lo cercherò e lo guarderò mi interessano molto , poiché dal giudizio che hai tratto si estrapola l’idea di combattere per ciò che si vuole .
    grazie mille

  36. SilviaAzzaroli ha detto:

    Che bella recensione appassionata. Mi hai davvero convinto. Lo cerco!

  37. Richard ha detto:

    grazie di avermi scritto, un bel post su un film che non ho ancora visto, e che guarderò sicuramente 🙂

  38. Michela ha detto:

    Wow… Che bel film. Dovremmo avere tutti la determinazione di questo ragazzo senza arrenderci mai !!

  39. caterina rotondi ha detto:

    Un attore meraviglioso,amavo i suoi film, non ricordo questo film,forse l’avrò visto sono passati tanti di quegli anni . Complimenti per le tue recensioni, scrivi molto bene.Grazie per essere passato da me.
    Caterina

  40. Semplicemente ha detto:

    Non l’ho mai visto, ma lo guarderò! Mi hai incuriosita! Scrivi molto bene!

  41. Laura ha detto:

    Visto: molto bello! Lo consiglio anch’io.

  42. 34r34r4 ha detto:

    Mi è già venuta voglia di vederlo! 😀

  43. ennore ha detto:

    Ciao Wwayne,
    solo per farti i complimenti per il traguardo importante che hai raggiunto, che spero significhi per te un miglioramento autentico. Ho letto qualche commento di Cristina riguardo il tuo pensiero…ti chiedo per una volta io, di dare uno sguardo al link che ti indico; ho scritto qualcosa che spero ti possa interessare.

    http://forum.nuovasolaria.net/index.php?topic=1164.0
    oppure, con qualche argomento in più…
    https://michiamipuremario.wordpress.com/2015/06/22/sono-un-cretino-perche-credo-2/
    Complimenti sinceri
    Ennore

    • wwayne ha detto:

      Contraccambio i complimenti: anche le tue riflessioni mi sono piaciute molto, soprattutto il passaggio in cui parli del conflitto tra razionalità e irrazionalità. Grazie mille per gli auguri e per il commento! : )

  44. Marta° ha detto:

    Dalla trama sembra un bel film davvero!!

    • wwayne ha detto:

      Lo trovi in streaming su cineblog.
      Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie per il commento! : )

  45. laetizia11 ha detto:

    Grazie per il consiglio, le tue parole mi hanno convinta a guardarlo!

    • wwayne ha detto:

      Lo trovi in streaming su cineblog.
      Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per i complimenti e per il commento! : )

  46. Milena Tortora ha detto:

    “La vera differenza fra le persone non è tra ricchi e poveri, o buoni o cattivi… Perché la più grande differenza tra le persone è fra coloro che hanno o no conosciuto le gioie dell’amore”.
    Bel film! Grazie per avermelo fatto scoprire!

    • wwayne ha detto:

      Mi fa molto piacere che anche tu l’abbia apprezzato, e mi lusinga profondamente il fatto che tu abbia deciso di seguire il mio consiglio cinematografico. Grazie a te per avermi fatto sapere la tua opinione! : )

  47. nowaboutme ha detto:

    Si un po’ si. Vedro assolutamente questo film

    • wwayne ha detto:

      Lo trovi in streaming su cineblog.
      Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie per il commento! : )

  48. kairi91 ha detto:

    Molto interessante appena ho un pochino di tempo lo vedrò volentieri 🙂

  49. A.S. ha detto:

    Da una parte mi affascina, dall’altra mi tormenta (se capisci cosa intendo). Sarà un gilm che mi farà piangere, me lo sento!

    Alessia

    • wwayne ha detto:

      Io invece credo che ne rimarrai estasiata. Lo trovi in streaming su cineblog.
      Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie per il commento! : )

  50. vitanimaplus ha detto:

    L’ho appena guardato. Essendo datato (1962 se non erro) non è il mio genere ma ho trovato una storia davvero profonda. Io stessa ho fatto della perseveranza e della conquista dei miei obbiettivi il mio pane quotidiano. Sono giovane, ne ho ancora tanti!
    Grazie per il consiglio! Ti aspetto sotto i miei testi con qualche altro film da consigliarmi. 🙂
    A presto.

    • wwayne ha detto:

      Mi fa molto piacere che anche tu abbia apprezzato il film, i messaggi che trasmette e la storia che racconta. Il termine che hai scelto per descriverla è perfetto: è una delle storie più profonde che abbia mai visto in un film. Grazie a te per avermi fatto sapere come l’hai trovato! : )

  51. Nella ha detto:

    dove lo trovo il film? mi piacerebbe vederlo 🙂

  52. Grazia ha detto:

    Grazieeeeeee!! Certo che l’ho visto…è un cult !!!!Amo l’arte in tutte le sue espressioni….il cinema in particolare !!!Felice di riaverti qui !!!Buona giornata !!!!

  53. 19lynx85 ha detto:

    Non conoscevo questo film ed ora mi hai incuriosita…lo cercherò senz’altro!

    • wwayne ha detto:

      Lo trovi su tantifilm. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie per il commento! : )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...