All’inizio del 2018 mi ero posto un obiettivo molto ambizioso: concludere l’anno con 365 film visti, per una media perfetta di un film al giorno. Fino a Luglio sono rimasto pienamente in linea con quest’obiettivo; poi ad Agosto mi è venuta la nausea, e quindi da allora non ho visto quasi più niente. Nonostante questo rallentamento, il 2018 resterà l’anno in cui ho guardato più film in assoluto: ad oggi sono ben 212. Nei commenti condividerò con voi la lista completa.
Avendone guardati così tanti in così poco tempo, temevo che con il passare degli anni avrei finito per scordarmeli tutti, anche i più belli. Per evitare questo ho deciso di “salvare” almeno i migliori 10, elencandoli in questa classifica: spero che vi piaccia.
10) Mystic Pizza: Come spesso succede, i film più semplici sono anche i più riusciti.
9) Hostiles – Ostili: Un film con pochissimi dialoghi e molti primi piani di Christian Bale: giusto così, perché le sue espressioni dicono più di mille parole. Qui offre una delle sue migliori interpretazioni, e duetta alla perfezione con tanti altri fantastici attori.
8) Uomini violenti: Ci sono tanti personaggi interessanti, le loro vicende si incastrano tutte perfettamente, e quando lo sceneggiatore tira le fila della storia lo fa con una precisione e un’intelligenza senza pari.
7) Endgame – Bronx lotta finale: Bazzico poco la fantascienza, ma di questo genere apprezzo molto la possibilità di far immergere lo spettatore in un universo fuori dalla realtà, in un mondo che prima del film esisteva solo nella testa dello sceneggiatore e poi è diventato di tutti. L’universo di questo film è molto affascinante, e anche la storia ti tiene incollato allo schermo fino all’ultima scena: ricordo che rimandai il pranzo pur di non mettere in pausa il dvd.
6) Bronx: Robert De Niro si è pesantemente ispirato al suo maestro Scorsese per la sua prima regia, e il risultato è stato davvero memorabile.
5) Nella tana dei lupi: 50 Cent è una garanzia: quando c’è lui nel cast, puoi star certo che ti godrai un film d’azione più tamarro che mai. Qui però oltre alla tamarraggine c’è anche una sceneggiatura molto coinvolgente, e il carisma di Gerard Butler rende il tutto ancora più trascinante.
4) Bent – Polizia criminale: Vidi il trailer di questo film 15 giorni prima dell’uscita, e capii fin dal primo istante che sarebbe stato un film gigantesco. Di conseguenza quei 15 giorni di attesa furono più snervanti che mai, e quando alla fine arrivai in sala ero contento come un bambino la mattina di Natale. Il film ripagò in pieno le mie altissime aspettative, e tuttora ritengo che sia uno dei migliori polizieschi che abbia mai visto.
3) Four Brothers – Quattro fratelli: In un ironico post di qualche mese fa vi ho confessato la mia passione viscerale per Sofia Vergara. Questo è uno dei tanti film che ho guardato esclusivamente per la sua presenza, e porca miseria se ho fatto bene: il film è più bello di lei, e questo è davvero tutto dire.
2) Fire Squad – Incubo di fuoco: Quando gli americani decidono di fare un film epico, riescono a farti emozionare come nessuno al mondo. Questo film trasuda epica dal primo all’ultimo minuto, e quindi vederlo è più che un piacere: è un vero e proprio privilegio.
1) Una stagione da ricordare: Questo non è solo il miglior film del 2018, è proprio uno dei migliori film nella storia del cinema: se deciderete di guardarlo, continuerete a pensarci sopra per giorni e giorni dopo averlo visto, e vi emozionerete moltissimo ogni volta.
Menzione onorevole: Bohemian Rhapsody. Anche il film più brutto, se costellato da canzoni dei Queen ad intervalli regolari, ha delle grosse chances di diventare un mezzo capolavoro. In questo caso poi c’è anche un attore protagonista che riesce a fare l’impossibile, ovvero replicare il carisma di Freddie Mercury. Se non l’ho messo nella Top 10 è stato soltanto perché il regista di Mystic Pizza è riuscito a sfornare un filmone senza poter contare su tutti questi optional, e quindi a mio giudizio meritava maggiormente di stare tra i migliori 10.
E voi? Quali sono i film più belli che avete visto nel 2018?
Roma, un affare di famiglia, Lazzaro felice, Wind river, Detroit…
Non ne ho visto neanche uno! : ) Roma però voglio vederlo presto, perché ne ha parlato bene il grande blogger https://kasabake.wordpress.com/.
Come promesso nel post, condivido con te e con i miei lettori la lista dei film che ho visto nel 2018:
I due volti di Gennaio
Sette orchidee macchiate di rosso
I corpi presentano tracce di violenza carnale
Jimmy Dean, Jimmy Dean
Non entrate in quel collegio
Diplomacy – Una notte per salvare Parigi
Sette note in nero
Classe mista 3A
Come ti ammazzo l’ex
Good Bye, Lenin!
Cosa avete fatto a Solange?
Lo squartatore di New York
5 bambole per la luna d’Agosto
La tortura della freccia
Zootropolis
La schiava degli apaches
La coda dello scorpione
Morte sospetta di una minorenne
Hardware – Metallo letale
La carica degli apaches
Free State of Jones
Effetto notte
Endgame – Bronx lotta finale
Uomini violenti
Notturno selvaggio
Il giuramento dei Sioux
Shark
Good Kill
La corta notte delle bambole di vetro
Il terzo delitto
La casa del corvo
La morte accarezza a mezzanotte
Passi di danza su una lama di rasoio
I tre giorni del Condor
Don’t kill it
La morte cammina con i tacchi alti
2047 – Sights of Death
L’indiana bianca
Il cacciatore di indiani
Bright
Lo strano mondo di Daisy Clover
La fiamma del peccato
Imperium
The Post
The Pool
Suite francese
La calda notte dell’ispettore Tibbs
New York Academy
Appaloosa
Per favore non toccate le vecchiette
Il grande coltello
Made in Italy
Lo zoo di vetro
Genius
L’amore oltre la guerra
Accident Man
Giorno maledetto
Lo straniero della valle oscura
I diabolici
Narcopolis
Gigolò per caso
Un mondo maledetto fatto di bambole
La confessione della signora Doyle
Distretto 13 – Le brigate della morte
Fuga da Absolom
Annientamento
Lo strano vizio della signora Wardh
Il talento di mr. Ripley
2030 Fuga per il futuro
Dick Tracy
Hostiles – Ostili
Radiofreccia
Mystic Pizza
I protagonisti
Dichiarazioni d’amore
Bleed – Più forte del destino
Baywatch
Charlie Bartlett
Scoprendo Forrester
Edge of Tomorrow
Oblivion
Nella tana dei lupi
Caccia spietata
Da zero a dieci
Lady Bird
A quiet place – Un posto tranquillo
Novitiate
The Silent Man
Tonya
Hands of Stone
Il mio nome è Thomas
Sydney White – Biancaneve al college
L’uomo dal cuore di ferro
Wild Wild West
Il tuo ultimo sguardo
Witness – Il testimone
Ghost Stories
Il genio
Hangman
Codice Genesi
Blitz
Power Rangers
Il fuoco della giustizia
Paura d’amare
Il luogo delle ombre
Una farfalla con le ali insanguinate
Io sono leggenda
Murderock – Uccide a passo di danza
Terra bruciata!
L’isola dei cani
Kong: Skull Island
Me and Orson Welles
Contraband
Arrivano i prof
Deadpool 2
I predatori dell’anno omega
Stato di grazia
The Kissing Booth
Song to song
Il giustiziere del Bronx
Overdrive
300 – L’alba di un impero
Tutti gli uomini del presidente
C’è post@ per te
Solo: A Star Wars Story
Ave, Cesare!
Gringo
La truffa dei Logan
Tuo, Simon
La casa dalle finestre che ridono
Seven
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini
C’era una volta a Los Angeles
I guerrieri dell’anno 2072
The Circle
Black Mass – L’ultimo gangster
Lo straniero senza nome
Arizona si scatenò… e li fece fuori tutti!
Solamente nero
I misteri di Pittsburgh
Turbo Kid
Amiche per sempre
La sanguinaria
I love you, daddy
Benedetta follia
Mio caro assassino
Alba d’acciaio
Assassinio sull’Orient Express
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Baby Doll – La bambola viva
Io sono Tempesta
Gothika
Woman Walks Ahead
Fahrenheit 451
Cani sciolti
Hollywoodland
Il dolce e l’amaro
The Baytown Outlaws – I fuorilegge
Arma non convenzionale
Black Book
Quel giardino di aranci fatti in casa
The Spectacular Now
Jurassic World – Il regno distrutto
The Program
Operazione Valchiria
Bronx
Disastro a Hollywood
Chef – La ricetta perfetta
La prima notte del giudizio
Lion – La strada verso casa
Romeo deve morire
Il virginiano
Tiro libero
Unbreakable – Il predestinato
Bent – Polizia criminale
Signs
Gifted Hands – Il dono
Shark – Il primo squalo
The End? – L’inferno fuori
Piano 17
Escape Plan 2 – Fuga dall’inferno
Fire Squad – Incubo di fuoco
Diventeranno famosi
Una promessa
Sweet Virginia
Elysium
E venne il giorno
L.A. Underground
Colpevole d’omicidio
Four Brothers – Quattro fratelli
Proprio lui?
Fuga in tacchi a spillo
Boyz n the Hood – Strade violente
Cronisti d’assalto
Bus 657
Una stagione da ricordare
Edison City
La truffa è servita
Gotti – Il primo padrino
Summer of ‘84
The Equalizer 2
Il banchiere della Resistenza
Blakkklansman
Venom
Pupazzi senza gloria
Il diritto di contare
First Man – Il primo uomo
Upgrade
Notti magiche
Bohemian Rhapsody
Gangster Land
Nemesi
Di tutti questi film soltanto “5 bambole per la luna d’Agosto” e “La truffa è servita” sono pessimi: tutti gli altri sono almeno guardabili. Spero di averti dato degli spunti per le tue visioni future! : ) Grazie per il commento! : )
Da fan di Star Wars ho apprezzato tantissimo solo , comunque questo 2018 ho visto tanti film, forse quello che mi è piaciuto di più è stato avengers, non perfetto ma ok, la più grande delusione venom e la più grande treshata è stato shark, per il 2019 sono quasi in ansia per hellboy e episodio 9 di star wars, aspetto avengers endgame acquaman e shazam ( captain marvel non mi convince)
Sono totalmente d’accordo, Shark è una trashata. L’omonimo film del 2012 è molto, molto meglio.
Riguardo a Capitan Marvel, è un’evidente tentativo della Marvel di scopiazzare Wonder Woman: la DC è riuscita a fare un film di successo su un supereroe donna, e la Marvel ha subito voluto rispondere con un film sullo stesso tono.
Riguardo a Solo, anch’io l’ho apprezzato tantissimo. Tra l’altro il suo attore protagonista ha recitato anche in un altro filmone, L’eccezione alla regola: se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente. Grazie per il commento, e buon Natale! : )
Buon natale a te
L’eccezione della regola mi manca, è da recuperare
Ti manderà in estasi, ne sono certo! : )
Di cosa parla il film?
Di un’attrice che cerca di sfondare a Hollywood. E’ un film incantevole, devi assolutamente vederlo! : )
Messo in lista, grazie per il consiglio
Grazie a te per la piacevolissima chiacchierata! : )
Nulla
Dato che ci Sono un altra cosa, dall’app per mobile come faccio a vedere quali siti sto seguendo?
Se clicchi su Lettore, dovrebbe apparirti subito la scritta “Siti seguiti”. Tieni di conto però che non uso mai WordPress su cellulare, quindi perdonami se il mio consiglio non ti è stato utile! : )
Non ti preoccupare
Trovo incredibile come tu abbia visto oltre 200 film, eppure io ho visto soltanto una dozzina di quelli che hai menzionato, e intendo in generale. Io vorrei realizzare un post in cui parlo di tutti i film e le serie che ho visto nel corso del 2018, e infatti voglio aspettare questi ultimi giorni prima di parlare di quali siano stati i miei film preferiti dell’anno.
Detto questo, ne approfitto per rinnovarti i miei auguri di Buon Natale!
Anch’io avrei voluto aspettare gli ultimissimi giorni del 2018 prima di pubblicare questo post, ma la prossima settimana sarò in viaggio, e quindi non avrei avuto modo di “curare” questo post dopo la sua pubblicazione. Ti prego di mandarmi il link della tua Top 10 quando l’avrai pubblicata, per favore. Grazie per il commento, e buon Natale anche a te! : )
Piano 17, gioiello!! ❤
E Black book invece com'è? Ancora non mi sono decisa a vederlo.
È un film bellissimo. Insieme a Giorno maledetto, è il film che più di tutti avrebbe meritato una menzione onorevole. Purtroppo me ne sono accorto soltanto dopo aver pubblicato il post. Corro a rispondere all’altro tuo commento! : )
Prendo nota.
Visto! Hai ragione, merita e per tantissimi motivi. Ho deciso di tentarlo al post della solita proposta Rai per la Giornata della Memoria (che per altro, ormai, si avvia a durare quanto il Festival di Sanremo), e che colpaccio!
Ci sono azione e suspence, riflessione sociale dura e cruda, sentimenti a volte anche struggenti ma sempre “puliti”, senza fronzoli e volants.
Grazie 🙂
Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di dare fiducia al mio consiglio cinematografico, e soprattutto che anche tu abbia apprezzato questo splendido film. Grazie a te per avermi fatto conoscere il tuo parere, in tempi rapidissimi tra l’altro! : )
wow cercavo un film per stasera, direi che ho l’imbarazzo della scelta
Se ti va, poi fammi sapere quale hai scelto e se ti è piaciuto! : )
Beato..ma qanti film hai visto? Io- ci credi?- Neanche uno quest’anno scorso. Vado poco al cinema; con gli amici sempre pizzeria, e da solo non mi piace andarci, anche perche’ devo cenare presto e fare 25 chilometri di macchina, in paese non c’eè locale cinematografico, quando ero ragazzo ce n’erano tre. Ciao 🙂
Fai benissimo ad andare in pizzeria con gli amici: le serate di questo tipo sono le mie preferite in assoluto. Ovviamente ti lascio una canzone anche qui:
Grazie ancora per i commenti che hai lasciato nel mio blog! : )
Bellissimo post. Adoro i film ma al cinema oramai vado raramente, trovandomi in Inghilterra mi ammorbo dover tradurre tutto nel cervello e poi seguire la scena. Ma vedo molti film a random sul computer. Io non posseggo qui la televisione. Si vive anche senza. Ma per me la fanno da padroni i film di fantascienza e fantasy, riesco a ingurgitare di tutto. A presto mio caro è stato un vero piacere leggerti. Ma nella mia vita ho visto in generale tanti film che ne ho il cervello affollato. Gran bella passione. Buona serata😘😘😘
Io invece non sono mai andato così tanto al cinema come nel 2018. I film che ho visto in sala sono stati nell’ordine:
Made in Italy
Hostiles – Ostili
Nella tana dei lupi
A quiet place
Il mio nome è Thomas
Ghost Stories
Terra bruciata!
L’isola dei cani
Arrivano i prof
Deadpool 2
Solo: A Star Wars Story
La truffa dei Logan
Tuo, Simon
Assassinio sull’Orient Express
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Io sono Tempesta
Jurassic World – Il regno distrutto
La prima notte del giudizio
Bent – Polizia criminale
Shark – Il primo squalo
The End? – L’inferno fuori
Escape Plan 2 – Fuga dall’inferno
Fire Squad – Incubo di fuoco
The Equalizer 2
Blakkklansman
Venom
First Man – Il primo uomo
Notti magiche
Bohemian Rhapsody
Nessuno di questi film ha registrato il sold out, ma in 3 occasioni ho trovato la sala mezza piena: i film in questione erano Deadpool 2, Io sono tempesta e Bohemian Rhapsody. Per il primo e il terzo era un risultato ampiamente prevedibile; più strano il successo di Io sono tempesta, una commedia all’italiana neanche troppo divertente. Probabilmente gli italiani hanno così tanto bisogno di ridere che ricoprono d’oro qualsiasi film sembri ispirare un po’ di leggerezza.
Paradossalmente il film che visto con meno gente in sala è stato proprio uno di quelli che ho citato in questo post, Bent – Polizia criminale: oltre a me c’era soltanto uno sconosciuto di 50 anni circa. Ci siamo incrociati nel bagno del cinema dopo la visione, e ho scoperto che il film era piaciuto anche a lui: non avevo dubbi! : )
A La truffa dei Logan ho anche dedicato un post, se vuoi leggerlo eccolo qua: https://wwayne.wordpress.com/2018/06/03/niente-puo-fermarci/. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Io sono tempesta l’ho visto a me è piaciuto molto😁😁venom pure, assassinio sull’Orient express, gli altri non ricordo i titoli sicuramente qualcun’altro si. 😉
Ora che ci penso ho recensito pure Venom (e l’ho preso anche un po’ in giro, lo ammetto): https://wwayne.wordpress.com/2018/10/06/venom/.
Mi sono scordato di dirti che uno dei film che ti ho citato sopra (Blakkklansman) ha preso l’applauso a fine proiezione: è un privilegio che viene tributato molto raramente, e il buon vecchio Spike Lee se lo meritava proprio.
Riguardo a Io sono tempesta, diciamo che non è il mio tipo di comicità. In compenso ho adorato un altro film di Elio Germano, L’ultima ruota del carro: se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente! : )
Grazie😊😉😘
Grazie a te per la chiacchierata, piacevolissima come sempre! : )
Grazie lo stesso😊❤️😘
non riuscirò mai a capire come funzionano i commenti di wordpress
Talvolta WordPress sposta nella casella spam anche dei commenti perfettamente normali, magari è per questo che hai avuto dei disagi… corro a rispondere all’altro tuo commento! : )
Non trovo mai la casella per commentare, devo andare sempre a rispondere ad un altro commento per commentare
Questo è strano… di norma, se vai più in fondo che puoi, il box rettangolare in cui inserire il commento lo trovi. Per fortuna hai anche trovato un metodo alternativo! : )
Già
Il film più bello che ho visto quest’anno è Capitan Fantastic, con Viggo Mortensen che è il mio attore preferito.
Il film è toccante, ben girato a mio parere e trasmette valori, fa riflettere.
Mi ha toccato molto
Viggo Mortensen sfiorò l’Oscar con quel film, e potrebbe rifarsi l’anno prossimo, visto che il suo Green Book è adorato dalla critica.
A me invece è piaciuto moltissimo in altri 2 film, Delitto perfetto e soprattutto Appaloosa: quest’ultimo è davvero un filmone, te lo raccomando ad occhi chiusi. Grazie per il commento! : )
Ti ringrazio del consiglio, lo adoro sin dai tempi del Signore degli Anelli
Concordo con il parere su Mortensen e su Appaloosa. Buon Natale!
Anche a te, e grazie per il commento! : )
Forse dovrei aggiungere…buoni film di Natale? Ciao Wayne! 😉
Se vuoi sapere quali sono i migliori, li trovi elencati tutti qui: https://lapinsu.wordpress.com/2018/12/11/film-di-natale-i-piu-belli-i-piu-brutti-e-quelli-insospettabili/. Buoni film di Natale anche a te! : )
Non ne ho visto manco uno 😂😂😂
I primi 4 sono dei capolavori assoluti: te li raccomando tutti ad occhi chiusi. Grazie per il commento! : )
Quest’anno sono arrivato a quota 232 film (contando solo quelli visti per la prima volta); ti metto il link alla lista che ho fatto su Letterboxd, aggiornandola ogni volta che guardavo qualcosa: https://letterboxd.com/artio89/list/watched-in-2018/
Anche io progetto di fare una top 10, l’ho programmata per il 31 ma ancora non l’ho stilata e ho paura a sbilanciarmi adesso!
Dovessi stilarla io al posto tuo la farei così:
10) La ragazza nella nebbia
9) L’isola dei cani
8) Blakkklansman
7) Bohemian Rhapsody
6) Nella tana dei lupi
5) Baby Driver (https://wwayne.wordpress.com/2017/09/10/il-talento-di-mr-spacey/)
4) The Help
3) Snowpiercer
2) Vento di passioni (https://wwayne.wordpress.com/2015/07/26/la-ciliegina-sulla-torta/)
1) Silence (https://wwayne.wordpress.com/2017/01/29/inseguire-un-sogno/)
I primi 4 in particolare sono dei capolavori assoluti. Tra l’altro 3 di questi 10 film li ho anche recensiti, ti ho messo il link tra parentesi. Grazie per il commento! : )
Caspita, ma l’hai fatta cosí su due piedi con la mia lista? Mito! 😁
Molti di questi probabilmente saranno anche nella mia, tipo Blakkklansman, L’isola dei cani e The Help. Forse anche Silence, ricordo che mi era piaciuto davvero tanto…
Pensa che quando lo andai a vedere al cinema Blakkklansman si beccò l’applauso a fine proiezione. Riguardo a Silence, fossi in te lo metterei: a mio giudizio si mangia a colazione TUTTI i film della tua lista. E anche molti della mia! : ) Grazie mille per i complimenti! : )
Dei film che hai nominato nel post ho visto solo Bohemian Rapsody, e pur non essendo una vera fan dei Queen l’ho apprezzato moltissimo.
Hai centrato il punto: il film dei Queen è fatto così bene che può venire apprezzato anche da chi non li ha mai amati. Tra l’altro nel post ho mancato di citare un altri dei suoi punti di forza: il ritmo. Non annoia neanche per un attimo, non c’è un solo tempo morto in oltre 2 ore di durata, e questo è un pregio sempre più raro nei film di oggi. Grazie per il commento! : )
Mystic pizza, l’ho visto anch’io quest’anno! Julia Roberts mi piace tanto… non so dirti una top ten, fatico a ricordare tutti quelli che ho visto e dovrei andare a controllare nell’elenco… vorrei fare una menzione speciale per Ritorno al bosco dei 100 acri che mi ha fatto tornare bambina 😅
Bohemian rapsody invece lo devo vedere 🙂
Ti manderà in estasi, ne sono convinto! Se possibile vallo a vedere al cinema, perché in certi momenti con il pubblico in sala hai proprio l’illusione di stare assistendo ad un concerto dei Queen. Grazie per il commento, e Mystic Pizza forever! : )
Ti farò sapere! Ho letto anche la tua lista di film visti nel 2018, ne ho visti alcuni, good bye lenin, souite francese, il talento di mr. Ripley, scoprendo forrester, Tonya (anche se mi ha lasciata perplessa per quell’oscillazione tra ironico e serio), c’è posta per te, the circle (sono fan di Emma watson), assassinio sull’orient express, tre manifesti a ebbing (struggente), e il diritto di contare
Vorrei anche vedere Tuo Simon, ne hanno parlato tutti tanto e mi incuriosisce 🙂
Sono convinto che anche Tuo Simon ti piacerebbe moltissimo, ma di tutti i film che hai nominato il mio preferito è senza dubbio Good Bye Lenin. Molto valido anche il sottovalutato The Circle.
Su Tonya sono totalmente d’accordo con te: è molto, molto meno bello di come l’hanno dipinto. Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato nel leggere la mia sterminata lista! : )
Vero, the circle l’ho trovato molto interessante, uno spunto di riflessione
Grazie a te per averla condivisa! Sei un punto di riferimento per i film 😊
Questo è davvero un grandissimo complimento! Spero di risentirti presto, sul mio blog o sul tuo! : )
Ovviamente :)) Buone feste!
Anche a te! : )
Al tuo contrario, quest’anno non sono quasi mai riuscito ad andare al cinema! E ho preferito film d’azione e fantasy, per distrarmi 😁
Deadpool 2 e Mission Impossible Fallout i migliori.
Ti auguro un magnifico Buon Natale 🎄
Sid
Sono totalmente d’accordo, Deadpool 2 è strepitoso. Uno dei pochissimi film che ha provato a far ridere in modo politicamente scorretto e ci è riuscito in pieno, senza mai diventare irritante o disgustoso. Grazie per il commento, e buon Natale anche a te! : )
Unfortunately i have not visited a cinema for several years now – and do not watch movies on-line.
Also Google translate and the habit of movie companies giving films different titles in Europe to those in America or Australia make the translations of your titles problematic:
‘You’ve Got Mail’ translated as ‘There is mail @ for you’??
If the translation is accurate i find your #1 choice intriguing?
A movie made for just $55,000 and starring just 4 people who all play themselves! (Made in 2017?)
It must have made an impression.
The best film i remember seeing in recent times was on television (where the adverts every 5 minutes destroys it!) and was called ‘Gravity’. Sandra Bullock and George Clooney.
I am in complete agreement with you on the visceral attractions of Sofia Vergara! Growwrrrr! 😉
Ciao.
I’m really glad that you share my passion for Sofia Vergara: she’s a really, really beautiful and talented actress. She also seems to be a very nice person.
As for the movie you mentioned, it’s a chick flick from the 90s, starring Tom Hanks and Meg Ryan: some people may find it cheesy, but I thoroughly enjoyed it.
I didn’t watch Gravity, but I’m a fan of George Clooney, so I could definitely give it a try in these last days of 2018. Thank you for your rich and detailed comment! : )
ne ho visti pochi di quelli che citi…tra questi e piuttosto bruttino benedetta follia di Verdone…peccato una delusione…
ps. carino invece io sono tempesta
Anch’io ritengo che Benedetta follia sia stato troppo benvoluto dalla critica: è il primo film decente di Verdone da oltre vent’anni a questa parte, ma non è che siccome è tornato a fare un film decente allora dobbiamo gridare al capolavoro come se avesse recuperato lo smalto degli esordi.
Riguardo a Io sono tempesta, sei già la seconda blogger che lo incensa, ma ti confesso che a me non è piaciuto granché: di Elio Germano ho preferito un altro film leggermente più vecchio, L’ultima ruota del carro. Se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente. Grazie mille per il commento e per il tempo che mi hai dedicato nel leggere la mia sterminata lista! : )
Buon Natale!! 🌲
Grazie per essere passato dal mio blog!!😘
Mi fa molto piacere che tu abbia intenzione di tornare a scrivere dopo le feste: il tuo talento come blogger non deve andare sprecato. Grazie a te per la risposta, e buon Natale anche a te! : )
Dei dieci (undici) film del post ho visto solo Four Brothers, ricordo che mi era piaciuto. Anche se non ho ben presente questa Sofia… Mi documenterò!
Il film sui Queen ovviamente devo vederlo, appena riesco… non so se riuscirò al cinema, però.
Ogni tanto mi viene voglia di scrivere post sui film che vedo, magari può essere un buon proposito per l’anno prossimo.
Buone feste!
Sono convinto che avresti un grande successo come scrittore di recensioni cinematografiche.
Riguardo a Bohemian Rhapsody, ti auguro di riuscire a vederlo al cinema, perché è davvero il contesto migliore possibile per guardarlo: in certi momenti con il pubblico in sala hai proprio l’illusione di stare assistendo ad un concerto dei Queen. Grazie per il commento, e buone feste anche a te! : )
Ho adorato A star is born. Dall’inizio alla fine.
Anche un’altra blogger (la grande https://persadentro.wordpress.com/) mi ha detto che A star is born è un filmone: devo assolutamente recuperarlo. Grazie per il commento! : )
Da dove cominciare…bah 😀
Il tempo non è dalla mia parte ultimamente ma diciamo tutti gli ultimi film della Marvel 😀
Di tutti quei film quest’anno ho visto solo Deadpool 2 e Venom. In entrambi i casi ho soltanto un commento da fare: FIGATA ASSURDA. Venom l’ho anche recensito: https://wwayne.wordpress.com/2018/10/06/venom/. Grazie per il commento! : )
Appoggio la menzione d’onore per BoRhap… Non un capolavoro, ma un film che ha saputo emozionare e, soprattutto, che ha portato un sacco di gente nelle sale, anche di quelli che generalmente non vanno quasi mai al cinema (non era infatti un film per famiglie, né per adolescenti, i due target di pubblico più grossi del nostro mercato)
Non ci avevo pensato, ma hai ragione: Bohemian Rhapsody è riuscito ad avere un successo clamoroso nonostante il fatto che non abbia strizzato l’occhio a nessuna fascia di pubblico. E magari è anche per questo che è piaciuto proprio a tutti. Grazie mille per quest’acutissimo commento! : )
Qualche bel fim l’ho visto anch’io, però non ricordo i titoli… chiedo scusa. Non appena li avrò rintracciati ti farò sapere! Nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri per un sereno Natale a te e ai tuoi cari!!! Ciao!!!!
Attendo tue notizie allora! E nel frattempo, ricambio di cuore i tuoi auguri. Grazie mille per la tua costante presenza nel mio blog! : )
Non ne ho visto neanche uno tranne Mystic Pizza…devo recuperare assolutamente! Ultimamente ho visto pochissimi film ma me ne sono resa conto leggendo la tua classifica! 😦
Sei già la seconda blogger che mi scrive di aver visto Mystic Pizza, non credevo che fosse così conosciuto! : ) Comunque la sua fama è strameritata, perché è davvero un film delizioso. E infatti è riuscito ad entrare nella mia Top 10 nonostante la concorrenza di oltre 200 altri film.
Per quanto riguarda gli altri titoli che ho citato, a mio giudizio quelli che ti piacerebbero di più sono “Una stagione da ricordare” e “Bohemian Rhapsody”: sono due film profondamente diversi, ma entrambi indimenticabili. Grazie per il commento! : )
“Bohemian Rhapsody” non sono riuscita a vederlo al cinema e sono assai pentita mentre ammetto la mia ignoranza su “Una stagione da ricordare” ma, dato che me li consigli tu e solo tu allora approfitto di queste vacanze per recuperarli entrambi e godermeli in pace! Buon Natale Wwayne e a presto su questi schermi! 🙂
Buon Natale anche a te! : )
Ieri sera ho guardato MADE IN ITALY. Il più bel film del mio 2018! ❤
A me è piaciuto di più il film precedente di Ligabue, Da zero a dieci. Ad ogni modo, Made in Italy ha avuto un successo di pubblico davvero enorme, quindi probabilmente lo strano sono io! : ) Grazie per il commento, e Liga forever! : )
Allora: a parte il commento sul mio ultimo pensiero del mio blog “Bruma..” che mi ha lasciato di stucco perchè sono io ad essere onorata di ricevere un commento così!.
Io adoro il cinema in modo totale quando è buon cinema.
Purtroppo non ricordo quasi nulla:-( solo i masterpiece si solidificano tra le cellule cerebrali.
Bohemian Rapsody è Stupendo!! Ed è uno di questi.
Per quanto riguarda gli altri ( andando su CB01 a vedere le locandine, per ricordare) non ne ho visto nessuno quindi: Grazie! Passerò delle ottime vacanze di Natale!
Dei film presenti nella mia Top 10 credo che ti piacerebbero in particolare il primo e l’ultimo: mi sento di consigliarteli ad occhi chiusi. Anche Fire Squad è molto bello.
Riguardo al tuo post, metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://auacollage.com/2018/12/23/bruma-miracolosa/. Grazie a te per il commento, e buon Natale! : )
Grazie.
appena guardo fire Squad te lo scrivo.
Passa un bellissimo Natale!
Anche tu! : )
Poco cinema x me sfortunatamente nel 2018 ma ma tra I pochi che ho visto sicuramenre Dunkirk e Victoria e Abdul mi sono particolarmente piaciuti.
Buon Natalie e felice anno nuovo😀🎄❤️
Anche un altro blogger (il grande https://lapinsu.wordpress.com/) mi ha parlato bene di Victoria e Abdul. Tra l’altro non è assolutamente il suo genere di film, e anche questo mi fa pensare che devo vederlo anch’io quanto prima. Grazie mille per la tua costante presenza nel mio blog, e buone feste anche a te! : )
❤️
Ho visto Bohemian Rhapsody e mi è piaciuto tantissimo! Comunque sono stupita dalla quantità di film che hai visto, io riesco a vederne si e no 20 in un anno
Negli ultimi mesi anch’io ho avuto più o meno la tua stessa media. Questa settimana però ne voglio vedere altri 4, così chiuderei il 2018 con la media precisa di 18 film visti al mese. Grazie per il commento, e Queen forever! : )
Auguri 🙂
Anche a te! Grazie mille per il pensiero e per la tua costante presenza nel mio blog! : )
Auguri Wwayne! Avevi annunciato che saresti uscito con un tuo post alla Vigilia di Natale e lo hai fatto! Auguri non solo di Buone Feste, ma auguri soprattutto affinché tu possa continuare a gestire il tuo blog come hai fatto sin d’ora!!
Questo tuo spazio web, infatti, è sempre stato e continuerà di certo anche in futuro a rimanere uno spazio costruito in onore ad una virtù che, senza mai citarla direttamente, tu hai dedicato alla Libertà: fuori dagli schemi, in completa inosservanza delle leggi commerciali (quelle che decidono quali sono i film che dovranno piacerci per forza prima ancora che noi spettatori si entri al cinema e quelli su cui dovremmo discutere e persino quelli che dovremmo aspettare per il futuro), tu non parli quasi mai dell’evento del momento, del blockbuster sulla bocca di tutti (che vedi molto spesso lo stesso, ma restando in silenzio e pronto a rispondere a tono, se interrogato), ma preferisci focalizzarti sul meno ovvio e magari anche fermare il tempo, per parlare di pellicole del passato come se fossero dell’oggi!
Non solo, ma nei tuoi post, come appunto in quest’ultimo, avvisi gli altri (i tuoi lettori che spesso sono anche i tuoi amici) delle cose che hai visto e che hai letto, spesso senza nemmeno farne una vera recensione, ma anzi parlando d’altro e poi finendo per dare non un giudizio, ma un consiglio di visione, così come hai fatto anche con questa lista: essa è certo una classifica a tutti gli effetti, ma non come quella che sicuramente farò io a gennaio o che faranno tutti gli altri blog ed i giornali e le riviste e i telegiornali, no, perché non è una classifica dei film più belli di un certo genere o di quelli più belli usciti nei cinema nel 2018… Questa è una classifica dei più bei film tra tutti quelli che tu (e solo tu) hai visto, tra cinema e televisione, tra supporti VHS e blu-ray e dvd, nell’arco dell’anno: ovvero hai elencato tutte le cose che hai visto ed hai infine deciso quale secondo te erano le più belle e le più meritevoli e come tali le più consigliabili.
Nessuno ha mai avuto il coraggio di fare una cosa come questa, mescolando film usciti negli anni passati, anche lontanissimi ad altri usciti recentissimamente e legati solo dal comune denominatore che li hai visti tu nell’arco del 2018 e questo perché il tuo scopo non è indottrinare ma davvero condividere: la tua è di conseguenza una classifica che non si può discutere, perché parte già dal presupposto di gusti così personali che per poterla commentare in maniera veramente completa bisognerebbe fare una classifica analoga, perciò io non darò in questo momento la lista dei film che mi sono piaciuti di più nel 2018, perché ne rimanderò la condivisione con gli altri al mio abituale articolo in cui elencherò i film per me più belli tra quelli usciti nei cinema nel 2018, compresi quelli che avevo già visto l’anno precedente in lingua originale.
Mi permetto tuttavia alcune osservazioni, su alcuni tuoi titoli, come Nella tana dei lupi, heist movie davvero eccellente, probabilmente il migliore nel suo specifico genere da tantissimi anni, in cui, come osservasti anche tu a suo tempo, alcuni cliché (come tali prevedibili) sono sviluppati in modo nuovo ed efficacissimo oppure come Four Brothers, film robusto, virile, appassionato ed incredibilmente efficace, di quelli che ti scavano dentro, che riescomo a dare un senso nuovom al significato di famiglia, anche laddove il legame è l’adozione e che condivide con la fiction Modern Family una strana contrapposizione: nella fiction citata la Vergara è una stella assoluta, che brilla di sensuale splendore ed ironia maliziosa ma in una serie tv a mio avviso davvero modesta e presuntosamente modaiola, mentre nel film di John Singleton, la sua prorompente sensualità viene messa in ombra dalla grandezza della storia.
Ti auguro ogni bene possibile per questo Natale, che spero tu possa passare in lietezza e circondato da persone che ti rispettano per quello che vali: augurissimi.
P.S. Ovviamente mi inchino per la generosità con cui hai linkato il mio nome, etichettandomi come “grande blogger”! Sei sempre un gran signore!
John Singleton ci ha regalato anche un’altra perla prima di Four Brothers: Boyz n the Hood. Un film più amaro e meno riuscito rispetto al film con la Vergarona, ma che lasciava comunque intravedere il grande autore che sarebbe diventato. E infatti quel film lo fece diventare il regista più giovane ad essere mai stato candidato all’Oscar (aveva solo 24 anni!), e anche il primo afroamericano. Un vero peccato che non abbia saputo tener fede a questa strabilianti premesse, e che si sia poi autoesiliato nel fittissimo sottobosco delle serie tv americane. Anche Boyz n the Hood è totalmente caduto nel dimenticatoio, a conferma del fatto che talvolta un film fa il botto quando esce, ma poi non riesce a superare la prova del tempo. Anche se talvolta (come in questo caso) se lo sarebbe meritato.
Naturalmente esiste anche il caso opposto, costituito da quei film che sul momento fanno flop ma poi si rivalutano con il tempo. Ma questo si verifica sempre più raramente, perché ormai un film o sfonda subito o viene rimosso dalla faccia della terra già dopo il primo week – end.
Riguardo ai film che hai citato, Nella tana dei lupi e Four Brothers sono (insieme a Mystic Pizza) i film più popolari tra quelli che ho nominato nella Top 10: finora gli altri 7 non hanno guadagnato neanche una citazione. Ed è un vero peccato, perché tra di essi ci sono dei veri gioiellini.
E a proposito di gioiellini, ti elenco in ordine di visione i film che, pur non ottenendo un posto nella Top 10, sono stati comunque presi in considerazione per questa classifica:
Jimmy Dean, Jimmy Dean
La morte cammina con i tacchi alti
Bright
L’amore oltre la guerra
Distretto 13: Le brigate della morte
Il fuoco della giustizia
Gringo
Amiche per sempre
La sanguinaria
Black Book
The Program
Chef – La ricetta perfetta
Gotti – Il primo padrino
Ricambio di cuore i tuoi auguri, e soprattutto i tuoi complimenti: anche tu sei uno scrittore originale e talentuoso, e soprattutto un gran signore. Grazie mille per questo tuo commento, bellissimo e ricco di spunti come sempre! : )
Gli ultimi 3 film della tua lista li ho visti dietro tuo strettissimo consiglio e, come al solito, ci hai visto giusto.
Sono infatti 3 pellicole memorabili, sepppur molto diverse tra loro.
Four Brothers è un film d’azione vecchio stampo con venature thriller niente male, diretto e interpretato divinamente.
Fire Squad e Miracle Season rappresentano invece il classico panerigirico americano, un genere autocelbrativo dei propri valori in cui gli americani sono maestri. Tuttavia entrambi questi film non diventano mai stucchevoli o melensi, riuscendo a coivolgere e creare empatia con le storie drammatiche dei protagonisti.
Se riuscirò a scrivere la lista dei film più belli del 2018, è molto probabile che anche io li metterò in classifica!!!
Stesso discorso vale per Hostile (meraviglioso) e Nella tana dei lupi, un film così bello che gli dedicherò un post a se stante nei prossimi mesi.
Mi permetto di dissentire solo su un titolo, ma tu già lo sai perchè ne abbiamo discusso altrove: BENT, che a me proprio non è piaciuto.
Già che ci sono confesso una cosa: penso di essere l’unico a non aver mai visto MYSTIC PIZZA. Prima o poi dovrò rimediare
PS: colgo l’occasione per farti i miei più sinceri auguri di buon Natale, amico mio!!!
PPS: l’altro giorno vi è andata di culo con quel tiro sbilenco di Chiesa…. 😀
E’ stato proprio in quella partita che ho preso coscienza del fatto che Chiesa è diventato un fuoriclasse. I campioni infatti sono esattamente così: possono giocare da schifo per oltre un’ora, ma poi anche nella partita più miseranda riescono a tirare fuori il colpo da maestro, quel lampo di genio che ad un Simeone qualsiasi non verrebbe neanche se ci provasse 10 anni.
Mi fa molto piacere che tu abbia seguito il mio consiglio riguardo a Miracle Season: mi vengono ancora i brividi se penso al bellissimo finale di quel film, e anche prima di allora ci sono tante scene memorabili. Il suo primo posto non è mai stato in discussione, e spero che otterrà un buon piazzamento anche nella tua classifica (che non vedo l’ora di leggere).
Riguardo a Mystic Pizza, hai ragione, l’hanno visto veramente in tanti, e non me l’aspettavo. E’ un film davvero delizioso, ideale da vedere sotto le feste: te lo raccomando ad occhi chiusi. Grazie mille per i complimenti e per il commento, e buon Natale anche a te! : )
Terrò a mente tutti i suggerimenti da te esposti con sapiente cura e dedizione amico mio. Bohemian Raphsody è quello che vorrei andare a vedere , perché gli amici che l’hanno visto ma ne hanno parlato positivamente . Il film che ho visto quest’anno è un film d’animazione , avendo una bimba di 8 anni appena compiuti, qualcosa di impegnativo manco a parlarne. Hotel Transilvania 2 che comunque mi è piaciuto tanto. Mi piacerebbe vedere “mamma mia ! Ci risiamo”non vedo l’ora . Buon Natale caro
Ti consiglio di andare a vedere Bohemian Rhapsody prima che venga tolto dai cinema, perché quello è davvero il contesto migliore possibile per guardarlo: in certi momenti con il pubblico in sala hai proprio l’illusione di stare assistendo ad un concerto dei Queen. Grazie mille per i complimenti e per il commento, e buon Natale anche a te! : )
Lo farò , devo riuscire 😂😔 un abbraccio forte forte
Un abbraccione anche da parte mia! : )
😱 365 film!! Ci credo che dopo un pò… però hai comunque fatto una bella maratona! Complimenti
Ora da qui a fine anno ne voglio guardare altri 4, così mi viene una media precisa di 18 film visti al mese. Devo ancora sceglierli tutti e 4 però. Grazie mille per i complimenti e per il commento, e buon Natale! : )
IL migliore del 2018 per me è stato The Post con meryl streep e tom hanks
il peggiore” Chiamami con il tuo nome” di guadagnino che mi ha annoiato come nai nessun film. Tra i tuoi…mystic pizza resta un cult. ciaooo
Ho fatto benissimo a mettere Mystic Pizza, perché ho scoperto con mia piacevole sorpresa che a questo film vogliamo bene un po’ tutti.
Riguardo agli altri 2 film che hai nominato, ho visto solo The Post: mi è piaciuto di meno rispetto ad altri film sullo stesso argomento (ad esempio “Tutti gli uomini del presidente”), ma è sicuramente meritevole di venire citato tra i migliori film usciti nel 2018. Grazie mille per la tua costante presenza nel mio blog, e buon Natale! : )
ottima giornata a te
Oh, finalmente vedo un “rispondi”. Comunque, riferito al commento “fai bene ad andare in pizzeria con amici……”- ” Ovviamente ti lascio una canzone anche qui”.
Ciao. Il cantante e chitarristra dei ,Dire Straights. Ha una voce che somiglia a Bob Dylan. Ah, sai una cosa. Non l’ho notato solo io, ma forse… lo stesso Bob Dylan, al quale in una intervista gli fu posta una domanda sui suoi “gusti”, e disse che gli piaceva molto la voce del cantante dei Dire Straights”- non lo ha detto ma avra’ pensato “ha un modo di cantare che somiglia al mio”.Sai che significa “the dire straights”? “Gli orrendi stretti”. In italiano fa ridere, ma vuol dire proprio cosi’, ma nel senso di “stretti di mare”(stretto di Gibliterra, Scilla e Cariddi-Messina- eccetera). .Ciao :).
“..al quale in una intervista gli fu posta.”- “..al quale in una intervista fu posta…”
Non ci avevo fatto caso, ma hai ragione: Bob Dylan e Mark Knopfler hanno un timbro vocale decisamente simile. E sono entrambi dei grandissimi artisti.
Visto che mi nomini i Dire Straits, chiudo la risposta con una delle loro canzoni più iconiche:
Spero che ti piaccia! : )
Ciao. Io ci faccio molto caso invece. Ho molti post della serie “confronti musicali” dove metto in evidenza differenze e similitudini di stile, e di voce. Prova ad ascoltare Ermal Meta e Lorenzo Fragola. A prescindere da chi tu preferisca, nota quanto le loro voci si somigliano. Ascolta anche Alex Baroni e…Stevie Wonder. Grazie per la canzone.. Ora sto al lavoro, a casa la ascolto. Te ne faccio sentire una anche io (a meno che non sia la stessa tua…qui in ufficio non posso aprire il link), comunque stasera o domani la ascolto e/o ti metto il link di quella che ho in mente. Ciao :).
Aspetto a gloria il tuo link! Nel frattempo, buon lavoro! : )
Io solo serie televisive.
Pensa che in 10 anni ne ho recensite solo 3. Se vuoi leggere i post in questione, ti lascio i link:
Grazie per il commento! : )
Ok
Capperi quanti film! Io invece credo che il 2018 sia l’anno nel quale ho visto il numero minore di film. Se ci penso, non mi viene in mente un film che mi abbia particolarmente colpita. Ultimamente sono da serie tv, alcune sono veramente particolari e con ottimi attori. Cassandra
Pensa che in 10 anni ho recensito solo 3 serie tv. Se vuoi leggere i post in questione, ti lascio i link:
Grazie per il commento! : )
Noooo queste serie no. Consiglio: The Leftovers, Game of thrones, Vikings, True detective, Stranger Thinks, Tin star, Les Revenants, Dark, Big little lies. Ti consiglio I promo. Buona visione!
Alcune di queste serie non le ho mai sentite, dovrò approfondire! Grazie mille per queste preziosissime dritte, e buone visioni anche a te! : )
Complimenti per i 212 film, risultato non da poco! Grazie per la classifica e il suggerimento, cercherò di guardarne alcuni 🙂 io quest’anno ho guardato soprattutto vecchio cinema… ma tra le ultime uscite ho apprezzato Troppa grazia (stranissimo ma interessante) e L’uomo che uccise Don Chisciotte (ha dei difetti, ma Terry Gilliam mi è caro). Ciao!
Anch’io adoro il vecchio cinema. Quest’anno di film veramente vecchi ho visto nell’ordine:
La tortura della freccia
La schiava degli apaches
La carica degli apaches
Uomini violenti
Notturno selvaggio
Il giuramento dei Sioux
Il terzo delitto
La casa del corvo
L’indiana bianca
Il cacciatore di indiani
Lo strano mondo di Daisy Clover
La fiamma del peccato
La calda notte dell’ispettore Tibbs
Per favore non toccate le vecchiette
Il grande coltello
Lo zoo di vetro
Giorno maledetto
I diabolici
La confessione della signora Doyle
La sanguinaria
Baby Doll – La bambola viva
Di tutti questi film, i migliori sono senza dubbio:
Uomini violenti
L’indiana bianca
Lo strano mondo di Daisy Clover
La fiamma del peccato
Giorno maledetto
La sanguinaria
Grazie a te per il commento, e soprattutto per avermi dato l’opportunità di sfogare la mia passione per il vecchio cinema! : )
Grazie, non ne conosco diversi, segno in agenda 🙂
Ottima decisione! Buone visioni! : )
Velocissima perché mi sono presa un periodo di disintossicazione e soprattutto qui in montagna non sempre ci campo.
Un abbraccio caro amico a te grazie per ricordarmi e Ad maiora!
shera 🌲🌲🌲🌷
Grazie a te per la tua costante presenza nel mio blog! Buona vacanza! : )
Un film al giorno è un programma pazzesco. Complimenti. In tutta franchezza, non riuscirei per mancanza di tempo ma anche perché l’offerta non sempre è allettante.
L’ultimo film che ho visto è Troppa grazia, storia surreale a ben vedere in cui non mancano però spunti interessantissimi sulla realtà e il nostro oggi, e con una strepitosa Alba Rohrwacher.
Grazie per i tuoi passaggi da me.
Ancora tanti auguri! 🎄 💫
Hai centrato il punto: se non sono riuscito a centrare l’obiettivo è stato in parte perché mi ero stufato, in parte perché dopo un po’ non sono più riuscito a trovare dei film allettanti da vedere.
Riguardo a Troppa grazia, la descrizione che ne hai fatto mi ha incuriosito molto, quindi questo film entra trionfalmente nella mia watchlist. Grazie a te per il commento, e buone feste anche da parte mia! : )
Oh, ecco un “rispondi”.
Oh, am che bella!!! La conosco, e’ nel mio repertorio di suonatore dilettante. Come pure questa , dolcissima. Eccola.
Ciao 🙂
Io invece non conoscevo Ticket to Heaven: mi fa molto piacere che tu l’abbia portata alla mia attenzione, perché ha una soavità davvero piacevolissima, che non credevo fosse nelle corde di Mark Knopfler. Grazie mille per avermela fatta scoprire! : )
i più belli… sembra di facile dirlo, però ci provo:
Tre Manifesti a Ebbing
Atlas
The Post
La Ballata di Buster Scruggs
The Shape of Water
Red Sparrow
Dovlatov – i libri invisibili
Ready Player One
Downsizing
Climax
L’ora più buia
Roma
La favorita
High Life
Peterloo
Santiago, Italia
Van Gogh – sulla soglia dell’eternità
Caravaggio – L’anima e il Sangue
Gli Incredibili – 2
First Man
Buon anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho visto soltanto l’ultimo, e concordo con te: è senza dubbio un buon film. E Claire Foy (l’attrice che interpretava la moglie di Armstrong) vincerà sicuramente l’Oscar. Grazie mille per questo ricchissimo commento, e buon anno anche a te! : )
Si’, Ticket to heaven e’ molto dolce, mi piace per questo. In genere, io, per ogni artista, per ogni cantante, preferisco fra i brani ritmati- che pure mi piacciono!- e i brani lenti, preferisco quelli lenti, quelli “dolci”. Ciao, buon sabato 🙂
Anche a te! : )
sinceramente non vado quasi mai al cinema, gli unici film che vedo sono su Sky, ma è raro trovare delle cose buone. Ieri sera hi visto “The hours” (non so di che anno è) e debbo dire che mi è piaciuto tantissimo. Mi segno qualche titolo di quelli che hai menzionato, lo prendo come consiglio 🙂 Grazie e buon anno nuovo
Non l’ho visto, ma so perfettamente di quale film parli: è quello che ha dato l’Oscar a Nicole Kidman. Tra l’altro lei ha recitato anche in un altro splendido film, Ritorno a Cold Mountain: se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente. Grazie a te per la tua costante presenza nel mio blog, e buon anno anche da parte mia! : )
sì, Nicole Kidman con Merril Streep, un’abbinata fantastica.. cercherò il film che mi hai detto 🙂 Non ringraziarmi della presenza sul tuo blog, è un piacere venirti a trovare 🙂 Buon proseguimento..poi ripasserò per gli auguri per il nuovo anno
Nel mio blog sei sempre la benvenuta! A presto! : )
grazie
Allora vediamo un po’. Della lista da te menzionata, a parte “Fire Squad – Incubo di fuoco” , non ne ho visto neanche uno eppure sono una vera fan del cinema. Forse ho visto Mystic Pizza ma sinceramente non ricordo. Fire Squad – Incubo di fuoco mi è piaciuto molto. Cos’altro ho visto. In tele, avendo Skye, diciamo che ogni sera ne vedo uno ma preferirei citare quelli visti al cinema.
1 Dogman molto bello ma mette addosso tristezza. Non tollero la prepotenza nei confronti dei più deboli.
2 Jurassic World -il regno distrutto, un film sicuramente per ragazzi ma io li ho visti tutti e forse mi sono mangiata anche le unghia proprio come una vera teenager 🙂
3 Tutti lo sanno con Penelope Cruz e Javier Bardem. Sono due attori molto calienti e mi affascinano però dire che il film mi sia piaciuto tanto insomma non so
4 Troppa Grazia dai carino… ma sicuramente non fa ridere a crepapelle come mi aspettavo. Fa sorridere 🙂
5 Ore 15,17 attacco al treno. Mi aspettavo tanta suspance ed invece nulla
6 12 Soldiers
7 THE POST bellissimo ma non so se èdel2017
8 the shape of water stupendo
9 il verdetto bellissimo e … molti altri ancora
Mi fa molto piacere che anche tu abbia apprezzato Fire Squad: è davvero un film straordinario.
Riguardo agli altri titoli che hai citato, ne ho visti solo 2: Jurassic World – Il regno distrutto e The Post. Mi sono piaciuti entrambi, e sono d’accordo con te nel dire che il primo è davvero adrenalinico ed emozionante anche per noi non – teenager. Grazie mille per questo ricchissimo commento! : )
In questo momento sto guardando su Sky Red Sparrow un thriller del 2018. Stupendoo
Davvero? Non sapevo che fosse così bello, e il tuo parere così entusiasta mi ha incuriosito moltissimo. Grazie per la dritta! : )
Adoro i thriller e questo è veramente molto forte
Ora sono ancora più curioso! Ti farò sapere! : )
Ciao. Dei film che citi ne ho visto solo alcuni. Tutti gradevoli, nessuno tale da entusiasmarmi. Sai, sono anni che non assisto a film belli, belli, come quelli di una volta. Mi è piaciuto La forma dell’acqua per la follia visionaria e poetica, le scene fantastiche e il messaggio. Vorrei leggere il libro tratto dalla sceneggiatura. Le poche pagine che ho letto sono più interessanti del film. Il filo nascosto è senz’altro bello e raffinato. Di tutt’altro genere è Conta su di me, che ha vinto il Giffoni Film Festival per ragazzi. L’ho gradito molto. Buona notte, Wwayne.
Anche a te, e grazie ancora per i tuoi ottimi interventi! : )
Grazie. 😍
Interessantissima lista! Hostiles lo volevo vedere ma toccherà aspettare di trovarlo in DVD/Bluray, purtroppo, che al cinema me lo sono perso.
E non sapevo dell’esordio alla regia di quel giovane di Robert De Niro! Ora sono curioso!
Buone feste, e ora seguo il tuo blog così vedo di non perdermi post così pieni di consigli cinematografici! Grazie!
Nel mio blog sei sempre il benvenuto! Riguardo a Hostiles e Bronx, sono uno più bello dell’altro: sono convinto che ti manderanno in estasi. Grazie a te per i complimenti e per il commento! : )
Io non vado mai al cinema, qui in paese non c’è, non guido un’auto e i mezzi pubblici non ci sono dopo le nove di sera. Però mi rivedo inTV, su Rai Movie o su altri canali, i film che ho amato, oppure qualcuno più nuovo.
Buone Feste.
Mi fa molto piacere che tu riesca a coltivare la tua passione per il cinema anche in un contesto disagevole come quello che mi hai descritto. Tra l’altro nei giorni di festa danno sempre un sacco di bei film, quindi sono convinto che da qui alla Befana troverai pane per i tuoi denti. Grazie mille per la tua costante presenza nel mio blog, e buone feste anche a te! : )
Della tua top ten non ne ho visto neanche uno… dei 212 invece alcuni sì. Quest’anno non sono andata spesso al cinema, ma ho visto alcuni bei film. The post, Un affare di famiglia, Il filo nascosto, Tre manifesti a Ebbing… e poi che altro? Santiago Italia, qualche giorno fa, e conto di vedere Cold war e Old man and the gun… ho una passione non corriposta per Robert Redford. Due altri importanti film di quest’anno li ho visti su Netflix: Sulla mia pelle e Roma. Sono sicura di aver dimenticato qualcosa
In compenso ho recuperato, grazie a Netflix, film che non avevo visto al cinema e belle serie. Due fra tutte: La casa di carta e Broadchurch.
La casa di carta è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Tuttavia, escludo di vederla a breve: prima ho tanti film da recuperare, e senza dubbio queste vacanze di Natale saranno molto utili per “smaltirne” un po’.
Riguardo a Robert Redford, anch’io gli sono molto legato, perché ha diretto il mio film preferito in assoluto: In mezzo scorre il fiume. Se non l’ha visto, glielo consiglio caldamente. Grazie mille per il commento e per il tempo che mi ha dedicato nel leggere la mia sterminata lista! : )
Io di questo ho visto Hostiles: molto bello.
Buongustaia! : ) Come sai ho adorato il tuo ultimo post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://ilcerbiattovolante.wordpress.com/2018/12/24/incerto-risentimento-infantile/. Grazie per il commento! : )
Ooooh grazie! Ahahah beh a me il western storico piace assai!
Anche questo è un western molto bello, e ha anche un’indimenticabile protagonista femminile: https://wwayne.wordpress.com/2016/10/02/ti-amo-ancora-wendy/. Se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente! : )
Se riesco mi guarderòanche questo, grazie di avermeli citati 😉
Grazie a te per la piacevolissima chiacchierata! : )
Non amo troppo andare al cinema, mi crea una specie di ansia (chissà perchè), ma non voglio perdermi Bohemian Rapsody. Oggi ho visto Santiago Italia di Nanni Moretti e penso sia imperdibile. In ogni caso non è un film, è un documentario. Buon anno!
Anche secondo me faresti bene a vedere Bohemian Rhapsody al cinema, perché quello è davvero il contesto migliore possibile per guardarlo: in certi momenti con il pubblico in sala hai proprio l’illusione di stare assistendo ad un concerto dei Queen. Grazie per il commento, e buon anno anche a te! : )
Non so se andare a vedere Bohemian Rapsody, tu che dici?
Ti consiglio di andare a vederlo prima che venga tolto dai cinema, perché quello è davvero il contesto migliore possibile per guardarlo: in certi momenti con il pubblico in sala hai proprio l’illusione di stare assistendo ad un concerto dei Queen. Grazie per il commento! : )
Forse esco dal seminato avventurandomi nel terreno delle serie tv, ma la miglior produzione che ho visto nel 2018 è “sharp objects”.
Regia, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora e attori a livelli eccelsi.
Buon anno wwayne!
Hai fatto benissimo a segnalarmela! Pensa che in 10 anni ho recensito solo 3 serie tv. Se vuoi leggere i post in questione, ti lascio i link:
Grazie per il commento, e buon anno anche a te! : )
Mi accorgo di non averne visto nemmeno uno. Ma ti ringrazio per la menzione finale a quel ” Bohemian Rhapsody ” che ho perso ma che non mancherò di vedere appena possibile. Tu sai quanto io adori i Qeen. Troppi impegni sempre mio caro. Dovrei lasciarmi qualche possibilità ogni tanto di vedere cose che mi interessano. Vedremo se il 2019 mi permetterà di fare le mie scelte in materia di pellicole. Buon anno amico carissimo. Baci. Isabella
Ti auguro di cuore che il 2019 ti permetta di vedere tutti i film che desideri, e soprattutto che ti dia tutte le soddisfazioni possibili: te le meriti profondamente, perché sei davvero una bellissima persona.
Come sempre, ti lascio una canzone (ovviamente dei Queen, “Don’t stop me now”):
Grazie per il commento! : )
Grazie grazie dolcissimo amico. Isabella
Smack !!!
Io non sono una fan della Marvel e quindi neanche dei film sui superoi. Amo tutt’altro genere di film, ma dopo anni che il mio cuore non dava un battito ( a parte un piccolo brivido per Assassin Creed) ebbene già dopo le prime dcene di Suicide Squad sono stata imprigionata dalla musica di quella trama idiota. Io che non riuscivo più a cantare sono stata catturata dai Twenty One Pilot, che non sapevo chi fossero, e son tornata a gridare dopo mesi di recupero dall’operazione. E il sorriso di Joker ha spaccato l’ultima frontiera del mio gelo interiore. Quindi debbo a questo film una rinascita non desiderata, non ricercata eppure esperita solo grazie a questo capolavoro di idiozia magica 😊
Sono totalmente d’accordo, Suicide Squad è un film spettacolare. E infatti gli dedicai una recensione molto positiva quando uscì al cinema: https://wwayne.wordpress.com/2016/08/19/suicide-squad/. Grazie per il commento, e buon anno! : )
Buon Anno anche a te 😊
BUON ANNO
Grazie mille, anche a te! : )
Ciao ti auguro un sereno buon anno 😊
Grazie mille, anche a te! : )
Ciao, non vado al cinema da una vita, sono passata per farti gli auguri per questo nuovo anno appena cominciato
Giovanna, che piacere ritrovarti sul mio blog! Ti ringrazio infinitamente per il commento e per il pensiero, e spero che anche in questo nuovo anno continuerai a commentare i miei post: i tuoi interventi sono sempre graditissimi. Buon anno anche a te! : )
Ciao, non ricevo notifiche quando pubblichi qualcosa non capisco perché cosi ogni tanto passo a trovarti.
Buon pomeriggio!
Nel mio blog sei sempre la benvenuta! Buon pomeriggio anche a te! : )
Grazie, anche tu nel mio!
Lo guarderò Fire Squad e porca paletta non ho visto quello dei Queen….
Ti consiglio di andare a vederlo prima che venga tolto dai cinema, perché quello è davvero il contesto migliore possibile per guardarlo: in certi momenti con il pubblico in sala hai proprio l’illusione di stare assistendo ad un concerto dei Queen. Grazie per il commento! : )
Che bello spero di riuscirci so che è fantastico
Fantastico è proprio il termine giusto! Buona visione! : )
😃
Bell’elenco!
Prima della fine del 2018 ho visto “Bohemian Rhapsody” e ne sono stata affascinata…
Hai usato proprio il termine giusto: Bohemian Rhapsody è un film affascinante, e questa è stata senza dubbio una delle chiavi del suo enorme successo (oltre ovviamente alla grande popolarità dei Queen). Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
🙂
Mystic pizza è piaciuto molto anche a me nella sua semplicità 🙂
Mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda riguardo a questo incantevole film.
Tra quelli adesso in sala è molto bello anche City of Lies. A renderlo riuscito non è tanto la storia (comunque bella), quanto piuttosto i personaggi: i 2 protagonisti (interpretati da Johnny Depp e Forest Whitaker) esprimono una grandezza morale che ti lascia a bocca aperta, sono degli Eroi nel senso più alto del termine. Un tempo tutti i film avevano dei protagonisti così; oggi invece sono diventati più rari di una pioggia di rane, e quindi film come questo sono un autentico toccasana. Grazie per il commento! : )
Per me non ci sono film più belli, ognuno è a modo suo e come li percepisco io.
L’ultimo è uno che mi avevi suggerito tu tempo fa…se pasi da me ho scritto una piccola recensione, che nulla a che fare con le tue 😉
Ho letto la tua recensione e mi è piaciuta molto, in particolare la parte iniziale. Metto il link qua nel mio blog, nella speranza che la apprezzino anche i miei lettori: https://tuttolandia1.wordpress.com/2019/01/15/di-nuovo-in-gioco/. Grazie mille per il commento e per aver dato fiducia al mio consiglio cinematografico! : )
Wow! Quanti film!
Ammetto di non essere una che ne guarda tanti, ma da quando vivo con il mio ragazzo ne sto recuperando parecchi! Certo, non ai tuoi livelli! 😛
Della lista dei tuoi film preferiti purtroppo sono un po’ ignorante, ma… tra gli ultimi visti ho davvero amato – come sai – Bohemian Rhapsody! 🙂
Altri film che ho recuperato negli ultimi mesi – sì, alcuni sono vecchi, ma non li avevo ancora mai visti – e che mi hanno molto colpita sono:
Collateral Beauty, La migliore offerta, Now you see me, Aquaman (visto ieri! Molto bello, pur non essendo un’amante dei film con super eroi :P), La Stangata (e vari della Disney che dovevo recuperare 😀 ).
La migliore offerta è piaciuto molto anche a me, e infatti gli ho anche dedicato una recensione quando uscì al cinema: https://wwayne.wordpress.com/2013/09/03/la-migliore-offerta/.
Riguardo a La stangata, non l’ho visto, ma sono molto legato a uno dei suoi 2 protagonisti, Robert Redford: da regista ci ha regalato il miglior film nella storia del cinema, In mezzo scorre il fiume.
Grazie mille per aver condiviso sul mio blog questo commento così ricco di spunti! : )
Molti di questi film li ho visti anche io. Mistica Pizza è veramente un classico secondo me. Anche su Bohemian Rhapsody ho sentito tanti pareri discordanti… Qualcuno dice che la storia non è proprio fedele. Ad ogni modo sarà di certo uno dei protagonisti dei prossimi Academy aword
E’ vero, la storia non è proprio fedele. Tuttavia, pur concedendosi mille licenze poetiche, Bohemian Rhapsody è diventato una smash hit in tutti i paesi del mondo, quindi direi che gli sceneggiatori hanno fatto benissimo il loro lavoro.
A proposito dei prossimi Oscar, tra 2 giorni ho in mente di pubblicare un post in cui commento le nomination: spero che ti piaccia anche quello. Grazie per il commento! : )
Avvisami quando esce sicuramente mi interessa!! In questo periodo ho qualche piccolo problema di vita quotidiana 😉
Ti auguro di cuore di riuscire a risolverlo presto, e ti avviserò sicuramente appena avrò pubblicato il mio post. A presto! : )
Carissimo, riporto qui alcune tue parole che mi hanno colpito particolarmente “All’inizio del 2018 mi ero posto un obiettivo molto ambizioso: concludere l’anno con 365 film visti”
Prefissarsi un obiettivo, un traguardo da raggiungere, questo ti fa realmente onore! E questo desiderio che nasce dal fulcro della vera passione per la Vita, dovrebbe essere un desiderio racchiuso in ognuno di noi, per portare nella nostra quotidianità la vera e profonda testimonianza di ciò che siamo, di ciò che riusciamo a trasmettere di noi agl’altri.
Perché si vive in quell’abbraccio con l’umanità che omaggia la nostra vita di quell’incantevole bellezza che ci rende felici.
Ecco perché ogni tuo post è colmo di questo desiderio, di questo traguardo.
Le tue parole, ci regalano un “pezzo di cielo” così unico, così azzurro, colmo di profonde riflessioni. Ogni stella, un film… Mystic pizza, Hostles, Ostili, Uomini violenti, Endgame, Bronx, Nella tana dei lupi, Bent, Quattro fratelli, Fre Squad, Bohemien Rhapsody
Io mi soffermerò in questi giorni a rivivere la voce che mi ha accompagnato per un lungo periodo, quella voce che spero di ritrovare in “Bohemien Rhapsody”
Ogni stella, un film…
stelle che grazie ai tuoi post ognuno di noi può vivere per ascoltare le loro voci e poterti dire GRAZIE!!
un caro saluto
Adriana
Il tuo commento è davvero bellissimo, e mi ripaga di tutti gli sforzi che ho fatto per stilare questa classifica. Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di seguire i miei consigli cinematografici, e spero che apprezzerai anche tu i film da me segnalati in questo post. Grazie a te per i complimenti e per la tua costante presenza nel mio blog! : )
Al cinema, nel 2018, ho visto: “La forma dell’acqua”, “Lo Schiaccianoci e i quattro regni” e “Animali fantastici – I crimini di Grindelwald”. A casa “Gatta Cenerentola” e, mi pare, “I don’t feel at home in this world anymore” (dico “mi pare” perché ho il dubbio di averlo visto nel 2017… La memoria comincia a fare cilecca!). Al momento non mi viene in mente altro… anche perché io ho una fortissima propensione a riguardare film che ho già visto; quella a cercarne di nuovi è meno forte.
Non posso darti torto, dato che questo decennio (e in verità anche quello precedente) è stato piuttosto avaro di capolavori. Anzi, per me negli anni 10 ne sono usciti solo 3:
Tutto può cambiare
La famiglia Bélier
A United Kingdom
Li ho elencati in ordine decrescente di bellezza. Se non li hai visti, te li consiglio caldamente tutti e 3. Grazie per il commento! : )
Quando leggo di questi post il mio cuore perde un colpo, sì perché che non entro in una sala cinematografica saranno secoli, e non è per la scarsezza del panorama cinematografico che, esaurendosi la vena nerd fatta di inseguimenti e trama zero, sta cominciando a fare riaffiorare l’arte del fare cinema, no, è proprio per mia carenza di spirito cinematografico.
Sono varie le motivazioni, non una sola, che mi tengono lontano dalle sedie imbottite e dallo schermo panoramico.
Mi fa però piacere vedere che ci sono ancora degli amanti dell’arte del cinema come te, come Kasa e altri, bravi, scrivete che io segno, che come ricomincio (e soprattutto come ricompro il televisore del salotto) a guardare qualcosa, ho già un 50 – 60 film da guardare.
Metto in classifica come visto nel 2018 Come un gatto in tangenziale, squisito. Di altri che ho visto neanche ricordo il titolo… 😀 😀 Cielo.
Il tuo commento mi ha fatto davvero molto piacere: sia perché è gratificante per me che tu ti fidi così ciecamente dei miei consigli cinematografici, sia perché finora nessuno aveva citato “Come un gatto in tangenziale” come suo film preferito del 2018, quindi il tuo commento ha aggiunto alla tavolozza del mio post un colore che finora mancava.
Anch’io mi fido ciecamente del tuo parere, quindi a questo punto il film che mi hai consigliato entra trionfalmente nella mia watchlist. Grazie mille per i complimenti e per il commento! : )
Troppo buono! Così mi lusinghi! … continua pure! 🙂 🙂 🙂
Ti consiglio se non li hai visti, due FILMONI (almeno per me), Colonia con Emma Watson e Molly’s Game. 😊
Colonia lo vidi al cinema, e sono totalmente d’accordo con te: è un vero filmone.
Molly’s Game invece mi manca, ma il solo fatto che tu l’abbia accostato a Colonia è un motivo più che sufficiente per convincermi a vederlo: questo film entra trionfalmente nella mia watchlist! : ) Grazie mille per i suggerimenti e per gli ottimi commenti che hai condiviso sul mio blog! : )
Grazie a te per il bellissimo blog. 😊
Spero Molly’s Game possa piacerti. 😊
Non frequento molto i cinema. Tendenzialmente un film lo guardo mesi, se non addirittura anni, dopo che è uscito. Posso comunque dire che uno dei miei preferiti, usciti nel 2018 al cinema, è Bohemian Rapsody.
Mi fa molto piacere che anche tu abbia apprezzato Bohemian Rhapsody: è sicuramente uno dei biopic più riusciti nella storia del cinema. Questo film non si è limitato a raccontare la biografia di Freddie Mercury, ma è riuscito anche a cogliere la sua essenza, e a far capire allo spettatore quali erano i fattori che lo rendevano uno showman e un artista così unico. Davvero un grande film. Grazie per il commento! : )
Io ho visto proprio quello “fuori lista” Bohemian Rapsody non potevo perdermelo perché adoro la voce di Freddy Mercury! Il film non è proprio conforme alla realtà ma la musica ha il potere di trascinare il pubblico e mi sono dovuta trattenere nel cantare a squarciagola. Andrei a rivederlo con un gruppo di coraggiosi che canterebbero con me, solo per il piacere di non essere l’unica.
Il tuo sogno potrebbe diventare realtà molto più facilmente di quel che pensi: infatti qualche cinema ha proiettato Bohemian Rhapsody in versione karaoke, proprio per dare la possibilità agli spettatori di cantare a squarciagola le canzoni dei Queen. Informati se vicino a te c’è ancora qualche cinema che proietta il film in quella versione o che potrebbe farlo. Grazie per il commento, e Queen forever! : )
Io l’ho visto proprio in versione karaoke 🎤 ma nessuno cantava ☹️😕🙁
Che peccato! Vorrà dire che comprerai il dvd in versione karaoke, e lo canterai a casa tua insieme a parenti e amici. A me se proponessero una serata così accetterei al volo! : )
Colgo l’occasione per dirti che tra qualche giorno pubblicherò un nuovo post, in cui commenterò la notte degli Oscar. Incrociamo le dita per Bohemian Rhapsody! : )
🤞🤞🤞 in ogni caso l’Oscar l’hanno già vinto Malik e la sua “musa” nel film diventando una coppia anche nella realtà. ☺️
Non lo sapevo assolutamente! Tra l’altro l’attrice che interpreta la musa di Freddie Mercury la conosco da tanto tempo, perché aveva un ruolo da co – protagonista anche in quest’altro splendido film musicale: https://wwayne.wordpress.com/2016/11/12/i-mitici-anni-80/. Se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente! : )
Io consiglio Paterson di Jim Jarmusch!!! L’ho adorato 🙂
Non l’ho visto, quindi il tuo è un suggerimento davvero prezioso! Ricambio il favore consigliandoti Maria regina di Scozia. Non era affatto facile tenere lo spettatore incollato allo schermo parlando di una vicenda storica così lontana da noi sotto ogni aspetto, ma questo film ci è riuscito in pieno. Ho deciso di guardarlo su consiglio di un’altra blogger (la grande https://gurdianoflife.wordpress.com/), e sono proprio contento di averlo fatto. Grazie per il commento! : )
Direi che, oltre alla voglia di pizza, guarderò il prima possibile Mystic Pizza.
Ottima decisione! Come sai ho adorato il tuo ultimo post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://priscillapiazza.wordpress.com/2019/09/03/quella-casa-nel-bosco-metacinema-e-autoironia/. Grazie per il commento! : )
Ti ringrazio di cuore.
Di nulla, e a presto! : )
Mystic Pizza è stato uno dei miei film del cuore da ragazzina…! ❤
Allora sei cresciuta proprio bene! : )
Ma grazie 🤭
Ricordo che in quel periodo ascoltavo The ghost of Tom Joad con sommo gaudio, dato che il Furore di Steinbeck, in edizione Bur con copertina rossa (la collana dei 50) era un mio feticcio.
E poi, come i cavoli a merenda, c’era un filmetto strano, Riposseduta… uhm!
Tra i titoli da te citato penso che Hostiles si il film che ho apprezzato di più nel 2018. E anche quella pellicola fu abbastanza ignorata almeno nel nostro paese. Un vero peccato perché è una perla.
Mi fa molto piacere che anche tu abbia apprezzato questo splendido film. Grazie ancora per la piacevolissima chiacchierata “spalmata” su ben 2 post! : )
Bohemian Rapsody l’ho adorato e mi ha commosso, veramente.
Bronx stupendo e stiloso. Grazie per il link Wayne!
A proposito di link, metto qua quello del tuo ultimo post, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://lowprofile790041255.wordpress.com/2022/12/28/paolo-crepet-parla-dellamore-non-solo/. Grazie a te per il commento! : )
Sempre caro.🙏
Non ho visto i film che citi nell’articolo, e sicuramente ne avrò visti molto pochi degli altri che compaiono nelle risposte; non sono molto interessato al cinema, anche se di tanto in tanto mi capita di andarci. Venendo alla colonna sonora dei Queen, posso dirti che li ho ascoltati “di riflesso” un po’ al liceo, perché piacevano ad un mio copmpagno di classe, ma non mi hanno fatto mai impazzire, sia perché non mi piaceva molto la voce di Freddy Mercury, ma anche perché molti loro brani mi sono sempre sembreati troooppo lunghi. Buon pomeriggio. 🙂
In effetti non avevano il dono della sintesi, ma la perfezione non è di questo mondo! : ) Ho trovato molto interessante e ricco di spunti uno dei tuoi ultimi post, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://sololibri3.wordpress.com/2023/06/08/1626/. Grazie per il commento, e buon pomeriggio anche a te! : )
Grazie, Wayne! Chissà che anche i tuoi lettori non siano interessati a qualche mia lettura! 😉 È sempre un piacere leggerti. 🙂
Anche per me è sempre un piacere leggere un tuo post! Spero di risentirti presto, nel mio blog o nel tuo! : )
💙💙💙💙💙
Ho adorato il tuo post su George Harrison, quindi metto il link qua nel mio blog, nella speranza che lo apprezzino anche i miei lettori: https://masticadoresitalia.wordpress.com/2023/08/03/george-harrison-by-luisa-zambrotta/. Grazie per il commento! : )
Grazie di cuore!
Ti mando un sorriso🌹
Un sorriso anche a te amica mia! : )
🌷🙏💙